Come leggere un libro

In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

Perché è importante leggere

Libri per bambini (9-11 anni): una top five tutta da leggere

Libri per bambiniQuali libri da leggere per bambini? Nella top five di oggi abbiamo voluto dare spazio non agli adolescenti – come abbiamo già fatto in precedenza con storie d’amore e libri fantasy –, ma a ragazzini di età compresa fra i nove e gli undici anni, spaziando soprattutto nella narrativa, ma senza escludere altri generi.

Molte delle proposte editoriali sono recentissime; se i vostri bambini, perciò, sono dei grandi lettori, non potrete che scegliere la storia che più vi attira e far loro questo bel regalo. Ma veniamo al dunque:

  • Diario di una schiappa. Guai in arrivo!, Jeff Kinney (Il Castoro). Il piccolo Greg deve imparare a ballare per la festa della scuola, ma – soprattutto – deve trovarsi una ragazza: basteranno i consigli dello zio Gary e il radicale cambio di look?
  • Felice...mente. Viaggio verso la terra della Felicità durevole: un percorso di meditazione e armonia per bambini e ragazzi, G. Roncaglia (L’Età dell’Acquario Edizioni). Forse è il libro più originale fra quelli che vi proponiamo: attraverso storie illustrate e un linguaggio semplice e immediato, ma mai banale, bambini e ragazzi vengono guidati alla meditazione sul proprio mondo interiore e su quello esterno.
  • La piccola mercante di sogni, Maxence Fermine (Bompiani). Malo ha compiuto undici anni, ma non potrà festeggiarli con gli amici: cade nella Senna e si risveglia in un mondo in bianco e nero, il Regno delle Ombre. Per uscirne dovrà superare una sfida davvero dura.

 

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Issuu e Pinterest]

  • L'esilarante mistero del papà scomparso, Neil Gaiman (Mondadori). «Caro lettore – questo, il bel riassunto di presentazione fornito da autore ed editore – credo che tutto abbia avuto inizio una ventina d'anni fa, quando scrissi un libro intitolato Il giorno che scambiai mio padre con due pesci rossi. Mi sono sentito in colpa da allora. Come padre. Come essere umano. La gente leggeva il mio libro e imparava che i padri sono svagati cumuli di distrazione che sfogliano il giornale e ogni tanto mangiano una carota. Ho deciso che dovevo fare qualcosa. Avrei scritto un libro in cui un padre faceva tutte quelle cose elettrizzanti che i padri fanno nel mondo reale […]».
  • Warrior Cats, Erin Hunter (Sonda). La storia di una guerra fra clan: Stella di Fuoco è il nuovo leader del Clan del Tuono e dovrà fare il possibile per sconfiggere Stella di Tigre, il cui scopo è quello di conquistare tutta la foresta. Ma non è questa la vera battaglia che tutti dovranno affrontare, uniti come non lo sono mai stati: all’improvviso sarà una profezia oscura a scombussolare gli equilibri dei clan.

I libri per bambini che consigliamo sono questi cinque, ma non abbiamo la presunzione di aver esaurito tutte le possibilità: voi avete altre proposte?

Il tuo voto: Nessuno Media: 4.7 (3 voti)

Commenti

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.