In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

Come realizzare i propri desideri. I consigli di Bruce Lee

14 scrittori famosi e le loro ultime parole

Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

Libri di preghiera per Natale

Libri di preghiera per NataleEcco una serie di libri di preghiera per Natale, per accompagnare lungo il percorso dell’Avvento,  un periodo di riflessione fino alla celebrazione della nascita di Gesù, non solo i singoli fedeli, ma anche i gruppi di catechesi, senza dimenticare la preparazione dei bambini, ai quali può essere utile ricordare che questo non è solo tempo di regali.

Il posto d’onore spetta senza dubbio alle Preghiere per Natale di Papa Francesco (Newton Compton, 2014), che invita i fedeli a pregare con lui, usando il linguaggio semplice e diretto che lo ha reso in breve tempo uno dei papi più amati e popolari anche tra i non credenti.

Natale con Papa Francesco. Novena (EDB, 2014) è invece dedicato ai nove giorni precedenti il Natale, o Novena, per ognuno dei quali offre un testo biblico, una riflessione del Papa sul tema e una preghiera per i fedeli.

Di Carlo Maria Martini, arcivescovo di Milano dal 1979 al 2002, sono state raccolte in volume una serie di omelie tenute, per il periodo dell’Avvento, alle Sorelle Povere di Santa Chiara nel loro monastero di Milano, nei primi anni del suo episcopato: Camminate senza stancarvi. Riflessioni sull’Avvento (Ancora, 2014). Alle considerazioni sul tempo natalizio si uniscono quelle sulla vita della città e dei suoi abitanti, a cui il nuovo arcivescovo vuole indirizzarsi nel modo migliore.

Verso Betlemme con Paolo VI per vivere l’Avvento (Ancora, 2014) raccoglie invece una serie di pensieri sul periodo di preparazione al Natale tratti da omelie, messaggi e meditazioni scritti dal Papa Paolo VI nel corso del suo lungo pontificato (1963-1978).

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Leggete la nostra Webzine

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Pinterest e YouTube]

Paolo Curtaz, scrittore e teologo di fama, ha pubblicato due libri sul tema di cui ci stiamo occupando.

Il primo è La famiglia attende Gesù (Edizioni San Paolo, 2012), dedicato ai ragazzi, a cui ha fatto seguito Novena di Natale. Per non dimenticare il festeggiato (San Paolo, 2014) perché «Natale, ormai, è diventata una festa di compleanno senza il festeggiato, che tristezza!».

A Domenico Sigalini, vescovo di Palestrina, si deve un altro libro di letture e riflessioni, a partire dai personaggi del presepe,  per il periodo della Novena : Finalmente con noi. Novena di Natale (AVE, 2010).

Chiudiamo con due libri dedicati espressamente ai bambini: La via della Stella. Il Natale dei bambini (EDB 2007) di Annamaria Gellini e Mara Scarpa, coloratissimo e accattivante, e L’Avvento spiegato ai bambini (Il pozzo di Giacobbe, 2012), che offre molti spunti e idee per vivere anche insieme ai più piccoli un percorso seguendo un libro di preghiera per Natale.

Il tuo voto: Nessuno Media: 4.5 (2 voti)

Commenti

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.