Perché è importante leggere

Come leggere un libro

In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

Libri da regalare a un uomo, cinque titoli che conquistano

Libri da regalare a un uomoQuali libri da regalare a un uomo? È un giorno speciale e volete sorprendere il vostro destinatario con una storia coinvolgente che non sia per forza un classico? Forse i consigli di oggi sono quelli che fanno al caso vostro, anche se – fatta eccezione per alcuni libri e per alcuni generi – la linea di confine tra libri per uomini e libri per donne è decisamente arbitraria e, in alcune situazioni, pure controproducente; qualora questi libri non dovessero soddisfarvi, comunque, provate a dare un’occhiata agli altri consigli di questi mesi. Ma veniamo al dunque:

  • Il mio nome è Nessuno, Valerio M. Manfredi (Mondadori). Tutti ricordiamo le gesta di Odisseo, ma quanti e quali personaggi sono entrati nella sua vita, e quanti hanno orbitato nelle sue storie? Valerio M. Manfredi parte da questo assunto e dà voce a colui che disse di chiamarsi Nessuno per far rivivere tutti gli altri personaggi.
  • No easy day, Mark Owen (Mondadori). Un thriller che è anche storia, perché racconta uno degli eventi più importanti degli ultimi anni: cosa alberga nell’animo di un uomo, quando respira l’aria di chi sta per fare irruzione nell’appartamento di Osama Bin Laden?
  • Open. La mia storia, Andre Agassi (Einaudi). Da regalare senz’altro a un uomo che ama lo sport: il libro è ricco di biografie di grandi atleti ed è persino stato giudicato da Alessandro Baricco come uno dei più belli degli ultimi anni. Completo e avvincente.

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Issuu e Pinterest]

  • Tutto quel che è la vita, James Salter (Guanda). 1944. Uno scontro navale decisivo. Un sottotenente della Marina militare americana di stanza nel Pacifico. Questa è la sua storia: dagli anni bui della guerra all’apertura di una casa editrice, che sarà solo l’inizio di una grande rinascita. Davvero un bel libro.
  • Un’eredità di avorio e ambra, Edmund De Wall (Bollati Boringhieri). Un libro da regalare a uomini e donne, per il quale diamo spazio all’efficace descrizione della casa editrice: «“Vagabondando” per anni tra l’Europa e il Giappone, attingendo a una quantità di materiali d’archivio [è la storia delle ebrei, ndr], ma soprattutto rivivendo le vicende dei suoi antenati nei luoghi da loro abitati, osservandole con gli occhi dell’artista, de Waal ci regala un libro capace di restituire l’atmosfera di intere epoche, di sigillare intere vite dentro un racconto perfetto».

Non sono soltanto libri da regalare a un uomo, certo, ma quale libro lo sarebbe del tutto? Cosa proporreste voi oltre a questi cinque titoli?

Il tuo voto: Nessuno Media: 5 (2 voti)
Tag:

Commenti

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.