Perché è importante leggere

Come leggere un libro

Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

Libri da leggere per ragazze, ecco i nostri consigli

Libri da leggere per ragazzeSui libri da leggere per ragazze (dai 10 ai 20 anni) ecco la nostra top five: non che la lettura conosca distinzioni nette e insuperabili fra uomini e donne, però è innegabile che alcuni dei titoli che seguono abbiano avuto molto successo fra le seconde (pensate a Una donna libera di Danielle Steel, che certo non è una scrittrice poco apprezzata dalle lettrici); se non li avete ancora letti, quindi, questi libri vi regaleranno sicuramente ore e ore di emozioni.

Così come abbiamo già scritto presentandovi cinque bei titoli da leggere per ragazzi, anche in questo caso non abbiamo la presunzione di aver scelto i libri più belli, ma non si tratta neppure di storie costruite male e scritte peggio. Veniamo al dunque (ricordandovi che i libri sono inseriti non in ordine di preferenza ma in ordine alfabetico):

  • Bianca come il latte, rossa come il sangue, Alessandro D’Avenia (Mondadori). La vita di un sedicenne come tanti che conosce il volto oscuro del bianco e perde pian piano la brillantezza del suo amato rosso: la sua Beatrice è malata, e le uniche persone che lo tengono a galla sono un professore di filosofia e Silvia, la sua migliore amica. Leo avrà il coraggio e la forza di cambiare?

     
  • Il tempo che vorrei, Fabio Volo (Mondadori). La storia di una rinascita, tra dolorosi abbandoni e nuove entusiasmanti prospettive: Lorenzo, figlio unico di una madre stupenda e un padre purtroppo assente, riesce a costruirsi la vita che ha sempre sognato; non sarà abbastanza, però, per fargli superare il senso di colpa per aver perso non solo quel poco di rapporto che aveva col papà, ma anche la donna che amava più di sé stesso.

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Issuu e Pinterest]

  • La ragazza di carta, Guillaume Musso (Sperling & Kupfer). Lo scrittore Tom Boyde non riesce a terminare il suo romanzo, ma Billie, una ragazza misteriosa e bellissima, compare all’improvviso e pretende a tutti i costi di esserne la protagonista; se lui non accettasse, infatti, morirebbe: una storia assurda, certo, ma lui le crede, si innamora follemente, fino a scoprire che la vita può essere davvero un’avventura pericolosa.
     
  • Tutto quello che avremmo potuto essere io e te se non fossimo stati io e te, Albert Espinosa (Salani). Marcos riesce a leggere le emozioni, i ricordi e i segreti delle persone, guardandole negli occhi; cosa succede, però, quando a leggerti nella mente è un alieno che ti racconta la vita di tua madre prima della sua morte? Una storia tra l’onirico e il surreale che gioca con i sogni e parla di libertà: davvero un libro da leggere (per ragazze ma non solo).
     
  • Una donna libera, Danielle Steel (Sperling & Kupfer). Annabelle Worthington, ereditiera newyorchese giovane, ricca e facoltosa, perde padre e fratello nel naufragio del Titanic. Sarà in quel momento che deciderà di studiare medicina, sposare un uomo che poi si rivelerà un marito tutt’altro che affidabile, prima di fuggire nel Sud della Francia e iniziare di nuovo. Ma anche allora la vita avrà per Annabelle una sconvolgente sorpresa.

Cinque libri da leggere per ragazze tutti molto interessanti, lo avrete senz’altro notato; libri che, però, non esauriscono la categoria di appartenenza e ai quali aggiungiamo, perciò, queste storie d’amore. E voi, altri libri da leggere per ragazze?

Il tuo voto: Nessuno Media: 3.8 (4 voti)
Tag:

Commenti

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.