Corso online di editing

In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

Corso online di scrittura creativa

Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

Libri consigliati da leggere, storie d’amore coinvolgenti in una top five

Libri con storie d'amore I libri con storie d'amore sono tanti e tra i libri consigliati da leggere non possono mancare le storie d’amore che tanto appassionano con le loro relazioni contrastate, travolgenti, cariche di rabbia e dolcezza allo stesso tempo, come pure di aspettative e ricordi che condizionano il presente: insomma, chi ha letto – e continua a leggere – questo genere letterario sa che la casistica è eterogenea.

Come al solito – e cioè come abbiamo già fatto nella scelta dei libri fantasy da consigliare – questa top five non vuole essere un elenco che esaurisce tutte le possibilità, ma una serie di proposte che, pur non limitandosi agli acclamati soliti noti, sono apprezzabili sotto tutti i punti di vista. Vediamole assieme:

  • Acquanera, Valentina D’Urbano (Longanesi): il ritorno nel paese delle origini, la scoperta di un segreto e la fuga vana dal passato s’intrecciano in un romanzo carico di attese. Una magica e coinvolgente storia di tre donne – e tre generazioni diverse – che solo l’amore riesce a tenere unite contro il tempo che passa.
  • Il blu è un colore caldo, Maroh Julie (Rizzoli Lizard): la quindicenne Clementine si innamora perdutamente di Emma, suo chiodo fisso per giorni e giorni, in notti passate a pensare ai “se” e ai “ma”, in una società in cui l’omosessualità è vissuta con timore, vergogna, rabbia e insicurezza. Una graphic novel ben fatta, che ha ispirato La vita di Adele, film vincitore del Festival di Cannes 2013.
  • L’amore in un giorno di pioggia, Sarah Butler (Garzanti). Esordio strepitoso, venduto in ben venticinque paesi, è la storia di Daniel e Alice: un incontro inaspettato e sperato allo stesso tempo, anticipato dagli auguri di compleanno scritti per una figlia concepita in un giorno di pioggia con la donna che il protagonista ha amato più di sé stesso. «Un debutto incantevole – si legge su «Marie Claire» – che dà voce alle infinite sfaccettature dell'animo umano».

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Issuu e Pinterest]

  • Non cercarmi mai più, Emma Chase (Newton Compton Editori): la storia è quella di Drew Evans, playboy impenitente, e Katherine Brooks, nuova associata nell’impresa del padre di Drew. Romanzo erotico, quindi decisamente diverso da quelli proposti finora, è il primo di una trilogia – Tangled – che sicuramente avrà fortuna: tra il privato e lo scandaloso, l’atmosfera intima di questo romanzo si mescola all’audacia di una protagonista che riesce a fare suo persino un corteggiatore inarrestabile come Drew. Storia d’amore consigliata a chi ha voglia di alternative.
  • Novemila giorni e una sola notte, Jessica Brockmole (Nord): venduto in tutto il mondo, in questo romanzo si intrecciano le storie di personaggi costruiti così bene da sentirli vicini a sé sin dalle prime righe. Ricco di colpi di scena, è un romanzo epistolare incentrato sulla storia di Margaret e della figlia Elspeth e su un intreccio che parte dalla scoperta di una strana sorprendente lettera.

Le nostre cinque storie d’amore da consigliare sono queste, e vanno ad aggiungersi ai consigli che ogni settimana vi diamo su libri che potrebbero interessarvi: quali sono, invece, le vostre proposte? Ci consigliate altri romanzi con storie d'amore?

Il tuo voto: Nessuno Media: 4.3 (8 voti)
Tag:

Commenti

Vi consiglio come romanzo d'amore " l'amore dentro" di J. andral
Www.amoredentro.altervista.org

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.