In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

Perché è importante leggere

Come leggere un libro

Libri brevi da leggere, ecco cinque consigli

Libri breviNon che “libri brevi” sia una definizione che ci piaccia particolarmente, ma tra i lettori c’è sicuramente chi preferisce avventure di poche pagine ad avventure lunghe migliaia e migliaia di righe: ecco perché oggi vogliamo consigliarvi cinque storie brevi, che potrebbero comunque conquistarvi perché coinvolgenti e scritte bene. Se siete capitati qui per sbaglio, invece, e amate i classici o altri generi, vi rimandiamo subito ai cento libri da leggere almeno una volta nella vita oppure a queste storie d’amore intense da leggere tutte d’un fiato. Ma veniamo al dunque: quali sono i cinque libri brevi che vi consigliamo?

  • Alice Munro, Racconti (Mondadori). Maestra del racconto breve, Alice Munro scrive principalmente di passioni, sentimenti e tradimenti, tra sogni e vita di tutti i giorni; questa raccolta è costituita da cinquanta racconti ed è senz’altro perfetta per chi ama il genere e la scrittrice canadese (raccolta un po’ cara, certo, ma per qualcuno potrebbe anche essere poco).
  • Edgar Wallace, Dieci sfumature di giallo (Newton Compton). Dieci casi da risolvere del conosciuto autore inglese; situazioni criminose che rappresentano una vera e propria sfida per il lettore, se è vero che lo scrittore è uno dei più bravi del genere poliziesco.
  • Katherine Mansfield, Tutti i racconti (Mondadori). Anche lei maestra del racconto breve, la Mansfield parla di donne sole, disperate, a stretto contatto con la morte e con il male di tutti i giorni, ma forti e piene di vita. Questa raccolta ha ben quattro racconti inediti, ritrovati a luglio 2012 nel King’s College di Londra: di certo imperdibile, quindi, per gli appassionati del genere.

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Issuu e Pinterest]

  • Scuola Holden, Storie per mano (Feltrinelli). Forse qualcuno di voi era alla ricerca di storie brevi da far leggere ai bambini (alternative a quelle che vi abbiamo già proposto): se rientrate in questo gruppo di persone, questa raccolta fa per voi, perché contiene ben dodici racconti adatti alla più tenera età, con protagonisti e ambientazioni differenti.
  • Paolo Cognetti, Una cosa piccola che sta per esplodere (minimum fax). Sono cinque racconti ambientati negli anni dell’adolescenza, tutti movimentati e con protagonisti completamente diversi l’uno dall’altro, comunque accomunati da un coinvolgente filo rosso: la scoperta di sé stessi e del mondo in tutte le sue sfaccettature.

I nostri cinque libri brevi da leggere sono questi: abbiamo mancato senz’altro proposte altrettanto interessanti, quindi non vi resta che suggerircene altri!

Il tuo voto: Nessuno Media: 4.5 (2 voti)

Commenti

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.