Come leggere un libro

In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

Perché è importante leggere

Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

Libri belli per ragazzi: cinque titoli da leggere

Librerie particolariTrovare cinque bei libri per ragazzi non è semplice, in un panorama che offre non poche proposte, molto spesso scadenti, e in un mondo – quello della lettura – fatto di interpretazioni, suggestioni e percezioni che difficilmente mettono d’accordo tutti i lettori (le contro-proposte ai libri fantasy che vi abbiamo suggerito ne sono una chiara testimonianza).

Abbiamo voluto continuare la nostra ricerca di libri belli e coinvolgenti per ragazzi e siamo arrivati a un’altra top five: come avrete senz’altro intuito, non sono i titoli migliori – o quelli da leggere assolutamente nella vita – come vorrebbe una qualsiasi classifica, ma non si tratta neanche di letture da sconsigliare o di libri poco seguiti (anzi, come qualche appassionato noterà, vi stiamo proponendo titoli molto acquistati nel 2013). Fatta questa doverosa premessa, veniamo al dunque:

 

 

  • Insurgent, Veronica Roth (De Agostini): il libro è il seguito di Divergent e in America ha già avuto una sua conclusione con un terzo bel volume, Allegiant. L’ambientazione è una Chicago del futuro in cui gli abitanti sono divisi in base alle virtù personali: a quale gruppo sceglierà di appartenere la protagonista, sapendo che la sua decisione le cambierà la vita per sempre?
  • Shadowhunters. Le origini. La principessa, Cassandra Clare (Mondadori): seconda trilogia sui cacciatori di demoni. Ultimo libro. L’autrice chiude le vicende di Tessa Gray, orfana nella Londra vittoriana e alla ricerca di un fratello che non c’è più con i cacciatori William e James.
  • Obsidian, Jennifer L. Armentrout (Giunti Editore): la protagonista è una ragazzina come tante che, però, fa la blogger: una blogger piuttosto ironica e sfacciata. La sua vita ordinaria in un piccolo paese del West Virginia viene sconvolta dall’arrivo di Daemon Black, un vicino di casa come tanti che, però, ha una particolarità: è un alieno.

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Issuu e Pinterest]

  • Chaos, Lauren Oliver (Piemme): Lena sta per ricevere la cura per evitare di cadere nelle trappole dell’amore, in un mondo – il suo – in cui l’innamoramento è considerato vero e proprio delirium; peccato che, prima che venga salvata, si innamorerà perdutamente di Alex e deciderà di fuggire con lui nelle Terre Selvagge.
  • Gregor, Suzanne Collins (Mondadori): ispirata al romanzo Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie di Lewis Carroll – che ha ispirato anche il mondo videoludico – il lavoro di Collins (tra l’altro autrice di Hunger Games) narra la storia di Gregor e della sua sorellina, finiti nel Sottomondo dopo essere caduti in una grata.

Sono cinque bei libri per ragazzi, almeno a nostro avviso: storie interessanti e coinvolgenti, scritte bene e vendute parecchio. Doveste fare voi delle proposte, quali sarebbero?

Il tuo voto: Nessuno Media: 4.6 (5 voti)

Commenti

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.