Perché è importante leggere

In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

Come leggere un libro

“Libri al centro”: insolita settimana al centro commerciale

Libri al centroC'è chi andrà al centro commerciale per fare shopping, chi invece da lunedì 7 a domenica 13 aprile 2014 si ritroverà libri e scrittori grazie a Libri al centro.

Si svolgerà a CinecittàDue a Roma quest’evento senza precedenti. Curato dallo scrittore Roberto Ippolito, in qualità di direttore editoriale e in collaborazione con le librerie Arion, il festival mira a promuovere la cultura in un luogo frequentato dagli italiani almeno una volta nella vita: il centro commerciale.

Ippolito spiega con queste parole il motivo dell'evento: «I libri sono emarginati dalla vita quotidiana, da qui l’idea di portarli dove questa si svolge. Il nome dell’evento, Libri al centro, mette in risalto questa esigenza e la massima determinazione. Un semplice gioco di parole sintetizza l’urgenza per l’Italia, che leggeva poco e incredibilmente legge sempre meno, di affrontare una questione culturale fondamentale ».

L'iniziativa si preannuncia già molto interessante non solo per il luogo insolito, ma anche perché la lista degli scrittori invitati è piuttosto lunga: da Andrea Vitali e Chiara Gamberale a Gian Antonio Stella e Sergio Rizzo, da Marco Lodoli e Marco Travaglio a Mario Tozzi e Marco Malvaldi fino a Nicola Gratteri. Dalla narrativa alla saggistica, dalla cucina alla fotografia con autori di grande richiamo, sono presenti gli editori Chiarelettere, Contrasto, Einaudi, Feltrinelli, Gambero Rosso, Giunti, Laterza, Longanesi, Mondadori, Perrone, Rai Eri, Rizzoli, Sellerio.

E non finisce qui perché sarà allestita in contemporanea la mostra fotografica Vita da Strega, realizzata dall’Archivio Riccardi e curata da Giovanni Currado, sulla storia di uno dei più importanti primi letterari italiani.

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Issuu e Pinterest]

Passeggiando tra i negozi e sbirciando tra le vetrine, potrete ascoltare le voci di varie personalità legate al mondo letterario e che dalla terrazza interna “Espressamente Illy”, che si affaccia al secondo piano sulla “piazza” del centro commerciale, daranno vita ad uno show unico nel suo genere.

Molti gli appuntamenti in programma  due dal lunedì al venerdì (alle 17.00 e alle 18.30), quattro il sabato e la domenica (alle 12.00, 15.30, 17.00 e 18.30).

Il fine settimana, inoltre, si arricchisce di incontri di lettura pensati per il mondo dei più piccoli, i quali potranno essere lasciati dai genitori desiderosi di seguire in tranquillità gli eventi.

Un appuntamento da non perdere quello di Libri al centro e per una volta fatevi consolare dalla cultura piuttosto che dallo solito shopping: almeno con essa non dovrete fare i conti con il portafogli.

Il tuo voto: Nessuno Media: 5 (1 vote)

Commenti

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.