In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

Corso SEC - Scrittura Editoria Coaching

Corso online di Scrittura Creativa

Corso online di Editing

Libri “a tutto volume” a Ragusa

A tutto volumeLa città di Ragusa è un gioiello incastonato nel sud-est della Sicilia, con il suo barocco sfavillante e imponente, oltre alla peculiare conformazione topologica determinata dalla distruzione portata dal rovinoso terremoto del 1693. Ragusa è risultata, inoltre, in uno studio di non molti anni fa, la città con le migliori condizioni economiche di tutto il Mezzogiorno.

 

Ed è proprio tra i capolavori barocchi, dichiarati nel 2002 Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO, che si svolgerà, dal 14 al 16 giugno prossimi, la quarta edizione di A tutto volume, festa dei libri diretta dallo scrittore e giornalista Roberto Ippolito, concepita dalla Fondazione degli Archi, e patrocinata dal Comune di Ragusa, dalla Camera di Commercio di Ragusa e dalla Provincia Regionale di Ragusa.

 

Un’occasione per stimolare dibattito e riflessione, in un contesto che già di suo offre straordinarie suggestive paesaggistiche, architettoniche, e urbane. Nomi importanti tra gli ospiti, da Giancarlo De Cataldo a Paola Mastrocola, da Oliviero Beha a Lirio Abbate fino a Ferdinando Imposimato.

 

Tre giorni di incontri, perseguendo quell’obiettivo di resistenza culturale che, tra mille difficoltà, reticenze, ostacoli delle nature più varie, una serie di “soggetti”, in Sicilia, come nel resto d’Italia, si sono intestati e si stanno impegnando a tenere presente.

 

In un periodo di estrema sofferenza, culturale e non solo, iniziative del genere invitano a fruire, sempre criticamente, ben inteso, di spazi di acquisizione e discussione che, in qualche caso, sono veri e propri baluardi.

Il tuo voto: Nessuno Media: 1 (1 vote)

Commenti

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.