Come leggere un libro

Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

Perché è importante leggere

Le prove Invalsi

Prove InvalsiSono iniziate martedì le prove Invalsi nel sistema dell'istruzione pubblica. Le classi coinvolte sono il secondo e il quinto anno della scuola primaria, il terzo della scuola secondaria di I grado e il secondo della scuola secondaria di II grado. In particolare, martedì e mercoledì le classi coinvolte sono state quelle della primaria, che hanno diviso in due giorni la prova di italiano e quella di matematica; gli studenti delle superiori si cimenteranno in entrambe le prove martedì 13 maggio, mentre quelli delle terze di I grado dovranno aspettare giugno e gli esami: il voto della prova, infatti, fa media con quello delle altre prove per il risultato finale della promozione. Da quest'anno è stata eliminata la prova del primo anno della secondaria di I grado, perché, stando a quanto riferisce il sito del MIUR, «dal prossimo anno scolastico sarà possibile fornire i risultati della prova di quinta primaria anche alla scuola media che gli allievi frequenteranno da settembre».

Ma che cos'è la prova Invalsi, di cui si sente spesso parlare ma di cui magari si sa poco? È una prova standardizzata per tutto il territorio nazionale, effettuata lo stesso giorno e con le stesse modalità, che prevede la risposta a dei quesiti sulla comprensione del testo, sulla conoscenza della lingua italiana e su matematica e geometria. In questo modo si dovrebbe avere una fotografia comparabile della situazione del sistema scolastico nelle diverse regioni del Paese che sia oggettiva, perché non dipendente dal giudizio personale dell'insegnante.

La prova è in continua evoluzione, e ora appare sul sito la notizia ufficiale che si sta lavorando "anche all'ampliamento degli ambiti disciplinari oggetto di misurazione (lingua inglese, scienze naturali)"; ma per ora gli studenti e le studentesse si devono misurare solo con Italiano e Matematica.

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Issuu e Pinterest]

Le prove Invalsi sollevano sempre numerose polemiche e molte sono le opinioni sul loro conto; difficile giungere a una sintesi, visto che è un argomento che divide gli animi degli insegnanti. Per quanto mi riguarda, credo che avere un sistema di valutazione standard per tutto il suolo nazionale sia positivo, perché consente di avere un'immagine il più possibile oggettiva e soprattutto confrontabile con quella degli altri stati. Se si crede in questo, però, bisogna aumentare le risorse, per fare in modo che le prove non siano somministrate dagli insegnanti di classe, ma da persone esterne che possano vigilare attentamente. Inoltre, far dipendere i finanziamenti alla scuola, come si propone, dal risultato delle prove Invalsi è delicatissimo, perché talvolta sono proprio gli ambienti più svantaggiati ad avere i risultati peggiori, ma anche la maggiore necessità di fondi.

Il tuo voto: Nessuno Media: 4.8 (4 voti)

Commenti

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.