Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

Perché è importante leggere

In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

Come leggere un libro

Le opere di Carl Gustav Jung in digitale

Le opere di Carl Gustav Jung in digitaleDopo aver digitalizzato le opere complete di Freud, la casa editrice Bollati Boringhieri, che da sempre pubblica in Italia tutti i testi fondamentali di psicoanalisi, presenta ora la versione digitale dell’opera omnia di Carl Gustav Jung.

La pubblicazione cartacea di questi testi, 18 volumi in 21 tomi per complessive 9.525 pagine, è avvenuta tra il 1969 e il 2007, sotto la direzione dello studioso Luigi Aurigemma, e costituisce l’unica edizione completa e annotata esistente in Italia, punto di partenza fondamentale per chiunque decida di accostarsi al pensiero del grande psichiatra, psicoanalista e antropologo svizzero.

Da allievo prediletto e probabile successore di Freud alla guida del nascente movimento psicoanalitico, Jung finì per entrare presto in conflitto con lui su alcuni temi fondamentali, dando quindi vita a una linea di pensiero del tutto autonoma.

Le critiche principali mosse da Jung a Freud riguardavano in primo luogo l’eccessiva importanza data dal fondatore della psicoanalisi al ruolo delle pulsioni sessuali nella psiche, e in seconda istanza la visione del tutto astorica dell’individuo.

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Leggete le nostre pubblicazioni

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Pinterest e YouTube]

Per Jung l’uomo è mosso ad agire da un insieme di pulsioni, quelle che definisce globalmente come “libido”, ma che non sono sempre e soltanto di natura sessuale, mentre il contesto storico in cui un individuo nasce e cresce assume un’importanza fondamentale nella costruzione della sua psiche: noi non veniamo al mondo con una psiche “vuota”, destinata a riempirsi di contenuti nell’arco della nostra esistenza, come pensava Freud, ma portiamo dentro di noi fin dalla nascita degli “archetipi” che ci vengono dal passato, e che influenzano il nostro comportamento e le nostre scelte.

Le opere di Carl Gustav Jung in digitale

Una cosa però accomuna Freud e Jung, ed è la mole impressionante di pagine che entrambi hanno riempito per decenni, dai lunghi saggi scritti per spiegare e diffondere le proprie teorie al resoconto dei più significativi casi clinici da loro affrontati con il metodo psicoanalitico.

Come hanno sottolineato lo psicoanalista Luigi Zoja e il giornalista e saggista Antonio Nioli, che hanno presentato l’edizione digitale dell’opera omnia di Jung a Milano, la possibilità di avere a disposizione centinaia e centinaia di pagine in un ebook consultabile da qualunque tipo di ereader costituirà senza dubbio un aiuto prezioso per i moltissimi studiosi interessati alle teorie junghiane, che sono parte integrante della formazione intellettuale di una larga percentuale degli psicoanalisti italiani.

Il tuo voto: Nessuno Media: 3.3 (3 voti)
Tag:

Commenti

Mettere un link sarebbe stato utile...

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.