Come leggere un libro

In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

Perché è importante leggere

Le migliori librerie di Milano, quelle “storiche”

MilanoÈ obiettivamente difficile stilare una classifica delle migliori librerie di Milano. Sì può dire che, nella doppia crisi che colpisce da tempo sia l’editoria, sia gli spazi commerciali in genere, che faticano a destreggiarsi tra magri incassi e alte spese di gestione, le librerie stiano attraversando spesso una specie di mutazione, alla ricerca di nuove formule per sopravvivere.

Possiamo così notare come a Milano esistano tipologie molto diverse tra loro: accanto alle megastrutture di Mondadori e Feltrinelli, presenti  in forze, resistono alcune grandi librerie “storiche”, altre rigorosamente monotematiche, e poi il prezioso circuito delle librerie indipendenti, molte delle quali offrono una buona visibilità ai piccoli editori.

In tempi recenti abbiamo poi assistito alla nascita di nuove librerie che potremmo definire “sperimentali”, e che forse indicano già i possibili sviluppi futuri del settore.

***

Per molti milanesi doc, “la” libreria per eccellenza è  la Hoepli, situata nella via omonima a pochi passi dal Duomo: cinque piani ben suddivisi, commessi competenti (cosa di rado riscontrabile nei megastore), e soprattutto l’inimitabile assortimento di manualistica di tutti i tipi che ha reso celebre a lungo la casa editrice Hoepli, prima che l’informazione digitale riducesse un po’ la domanda di questi testi.

Libreria Internazione Hoepli, Milano

***

Altro negozio caro ai milanesi è la Libreria Rizzoli, strategicamente collocata nel cuore della Galleria Vittorio Emanuele II, che dopo un periodo di relativo declino si sta ora rilanciando, grazie anche a un intelligente restauro.

Libreria Rizzoli, Milano

***

Altra grande libreria storica, ma di settore, è quella del Touring Club Italiano, in corso Italia 10. Qui si trova tutto, ma proprio tutto, per i viaggi: guide turistiche per ogni angolo del mondo, cartine, mappe per escursionisti, atlanti geografici, guide enogastronomiche, oltre a opere di letteratura classica e contemporanea in tema.

Punto Touring, Milano

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Leggete la nostra Webzine

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Pinterest e YouTube]

Sempre di settore è la Libreria dell’Automobile, in corso Venezia 43: qui si possono trovare migliaia di volumi storici, fotografici e tecnici riguardanti tutti i tipi di veicoli.

Libreria dell'automobile, Milano

***

In via Broletto 28 c’è invece da molti anni la Libreria del Mare, divenuta un vero centro culturale per marinai, subacquei, appassionati di biologia marina ai quali propone presentazioni di libri e conferenze a tema.

Libreria del mare, Milano

***

Al termine di questo primo giro, suggeriamo a chi vuol essere davvero trendy una visita al Bookshop di corso Como 10, adiacente alla Galleria Carla Sozzani, inserito quest’anno dalla BBC fra le dieci più belle librerie del mondo: dopo averne ammirato lo stile, ci si può trovare tutto il meglio dell’editoria contemporanea in fatto di arte, design, arredamento, moda, grafica e fotografia.

Bookshop di corso Como 10, Milano

***

La prossima settimana parleremo ancora delle migliori librerie di Milano, curiosando tra quelle che propongono nuovi modi di presentazione dell’oggetto libro.

Il tuo voto: Nessuno Media: 4.6 (5 voti)

Commenti

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.