Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

Come leggere un libro

Perché è importante leggere

Le magnifiche illustrazioni della Divina Commedia realizzate da Alberto Martini

Le magnifiche illustrazioni della Divina Commedia realizzate da Alberto MartiniNel 1901 Vittorio Alinari, capo di Fratelli Alinari, la più antica azienda fotografica del mondo, decise di pubblicare una nuova edizione illustrata della Divina Commedia di Dante Alighieri. Pertanto annunciò una gara per artisti italiani che avrebbero dovuto inviare illustrazioni di almeno due canti danteschi. Uno solo sarebbe stato considerato il vincitore e avrebbe presentato le sue illustrazioni in una mostra. Tra gli artisti in gara ci furono Alberto Zardo, Armando Spadini, Ernesto Bellandi e Alberto Martini.

 

Martini purtroppo non si aggiudicò la gara ma, nell’introduzione alla Divina Commedia illustrata dall’artista, Sgarbi scrisse: «sembrava nato per illustrare la Divina Commedia».

 

LEGGI ANCHE – 7 illustrazioni ispirate a Edgar Allan Poe

 

Le magnifiche illustrazioni della Divina Commedia realizzate da Alberto Martini

Dopo la gara del 1901, tra il 1922 e il 1944 Marini produsse quasi 300 tavole in un'ampia gamma di stili, inclusi disegni a matita e inchiostro e tavole ad acquerello.

Le magnifiche illustrazioni della Divina Commedia realizzate da Alberto Martini

Con il suo amore per il grottesco e il macabro, l’opera di Martini fu influenzata più dal manierismo che dall’arte italiana e l'autore è spesso visto come un precursore del surrealismo, dato che fu l’illustratore preferito da André Breton.

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Iscriviti alla nostra newsletter

Seguici su Facebook, Twitter, Google+, Pinterest e YouTube]

La Divina Commedia di Martini è ricca di un senso originale di fantasia e trasmette bene il più astratto immaginario dantesco. Va anche detto che l’interpretazione di Martini si collocava in un mondo a parte rispetto ai movimenti futurista e metafisico che avevano piede in Italia all’epoca.

Le magnifiche illustrazioni della Divina Commedia realizzate da Alberto Martini

LEGGI ANCHE – Salvador Dalì e “I saggi” di Montaigne. Ecco le bellissime illustrazioni

 

Ignorato dalla critica italiana per gran parte della sua vita, Martini ha continuato a produrre un ampio numero di illustrazioni e dipinti fino alla morte nel 1954. Come scrisse nella sua autobiografia:

«Solo i veri grandi artisti non invecchiano, perché sono in grado di innovare e d’inventare nuove forme, nuovi colori, invenzioni genuine».

Le magnifiche illustrazioni della Divina Commedia realizzate da Alberto Martini

Le illustrationi della Divina Commedia di Martini sono tanto scioccanti quanto belle oggi come all’inizio del secolo scorso e sono il migliore esempio dei progressi dell’arte dello stesso Martini.

Il tuo voto: Nessuno Media: 5 (2 voti)
Tag:

Commenti

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.