Come leggere un libro

In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

Perché è importante leggere

Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

Le lettere d’amore di Rilke a Salomé

Le lettere d’amore di Rilke a SaloméUna delle storie d’amore più intense che la storia della letteratura ricordi è quella tra il poeta Rainer Maria Rilke e Lou Andreas Salomé, psicanalista, scrittrice e una delle muse di pensatori e artisti dell’Europa della fine dell’Ottocento.

La relazione ebbe inizio quando il ventunenne Rilke incontrò la trentaseienne Salomé, nonostante questa fosse già sposata. Fu subito il classico modello del rapporto tra l’amante affamato di desiderio e la donna che non cede. Rilke infatti la sommergeva del suo desiderio con molte rivelazioni romantiche a cui lei rispondeva con continui rifiuti nella speranza che lui desistesse una volta per sempre.

 

LEGGI ANCHE – 7 intense storie d’amore della letteratura

 

Il sentimento amoroso di Rilke però non accennava a spegnersi e il legame tra i due si consolidò fino a diventare appassionato e la corrispondenza che ne seguì, e che durò per trentacinque anni, ci mostra come l’atteggiamento di Rilke verso Salomé sia cambiato molte volte, testimoniando i vari passaggi della loro relazione prima amicale, poi di protezione e infine amorosa.

Le lettere d’amore di Rilke a Salomé

Vuoi collaborare con noi? Clicca per sapere come fare

 

In una lettera datata 13 maggio 1897, all’inizio della loro relazione, Rilke scrive:

Tu vedi, graziosa signora, attraverso la severità insensibile, attraverso la forza senza compromessi delle tue parole. Ho sentito che il mio lavoro stava ricevendo una benedizione, un consenso. Ero come qualcuno per il quale i grandi sogni, con tutto il bene e il male, stessero diventando realtà, perché il tuo saggio è stato per le mie poesie come la realtà è per un sogno, come la realizzazione sta al desiderio.

[…]

 

LEGGI ANCHE – Rainer Maria Rilke: consigli a un poeta in erba

 

Sento sempre: quando una persona è indebitata verso un’altra per qualcosa di molto speciale, questo debito dovrebbe rimanere un segreto solo tra loro due.

 

Il 31 maggio e l’1 giugno 1897, Rilke e Salomé fecero un viaggio di due giorni in un piccolo villaggio a sud di Monaco e durante questo viaggio i due divennero amanti. In una lettera del 3 giugno, Rilke scrive:

 

GRATIS il nostro manuale di scrittura creativa? Clicca qui!

 

Canzoni del desiderio!

E risuoneranno nelle mie lettere, proprio come hanno sempre fatto, a volte ad alta voce e altre volte in segreto così che solo tu possa ascoltarle… Ma queste canzoni saranno anche diverse, diverse da come sono di solito.

Le lettere d’amore di Rilke a Salomé

LEGGI ANCHE – Franz Kafka e una commovente lettera d’amore a Felice Bauer

 

Dal momento che mi sono voltato e ho trovato il desiderio al mio fianco, e ho guardato nei suoi occhi, e ora lei mi conduce con mano ferma.

 

LEGGI ANCHE – Charlotte Brontë innamorata di un uomo sposato. Le sue compromettenti lettere

 

In una lunga lettera del 6 luglio 1898:

Ora vengo presso di te pieno di futuro. E dall’abitudine cominciamo a vivere il nostro passato.

Il tuo voto: Nessuno Media: 4.5 (2 voti)
Tag:

Commenti

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.