Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

Perché è importante leggere

In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

Come leggere un libro

Le illustrazioni originali di “Salome” di Oscar Wilde

Le illustrazioni originali di “Salome” di Oscar WildeLe illustrazioni originali di Salome di Oscar Wilde, realizzate da Aubery Beardsley, non hanno avuto vita facile, come del resto anche l’opera dello scrittore irlandese.

Beardsley fu un giovane esteta dotato di grande immaginazione letteraria. Nella sua breve carriera – morì a 25 anni – illustrò molti dei lavori di Edgar Allan Poe, il capostipite del gotico americano.

In Assalonne, Assalone!, romanzo di William Faulkner del 1936, uno dei personaggi più importanti dipinge un quadro di una scena gotica e lo paragona a uno dei disegni di Beardsley. Ulteriori riferimenti a Beardsley compaiono in altri romanzi di Faulkner, e l’artista inglese del XIX secolo influenzò molto l’arte visiva dello scrittore americano. Come Faulkner, anche Beardsley fu irresistibilmente spinto verso il grottesco e l’erotico e il suo lavoro fu incoraggiato dai poeti francesi e inglesi suoi contemporanei.

 

LEGGI ANCHE – William Faulkner e i suoi meravigliosi disegni ispirati all’età del jazz

Le illustrazioni originali di “Salome” di Oscar Wilde

Le illustrazioni originali di “Salome” di Oscar Wilde

 

Beardsley divenne famoso anche per aver illustrato Salome, l’opera scandalosa di Oscar Wilde, nel 1893, sorprendendo lo stesso autore, che più tardi firmò una copia illustrata accompagnandola con queste parole: «Al solo artista che, oltre a me stesso, conosce cos’è la Danza dei sette veli, e può vedere quella danza invisibile».

Le illustrazioni originali di “Salome” di Oscar Wilde

I disegni di Beardsley apparvero per la prima volta nella rivista d’arte «The Studio», poi l’anno seguente in una pubblicazione inglese della Salome di Wilde.

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Iscriviti alla nostra newsletter

Seguici su Facebook, Twitter, Google+, Pinterest e YouTube]

È abbastanza difficile immaginare il testo di Wilde e le immagini di Bearsley come separati l’uno dalle altre, dato che per oltre cento anni sono stati identificati come un unico corpo. Va detto però che non sempre i disegni corrispondono a quanto narrato da Wilde. Anzi, presentano una sorta di testo parallelo, esso stesso densamente fitto di allusioni visive e letterarie, molte delle quali tratte da preoccupazioni simboliste – con i capelli femminili, ad esempio, a fungere da emblema affascinante e minaccioso della sfrenata sessualità femminile.

Le illustrazioni originali di “Salome” di Oscar Wilde

LEGGI ANCHE – 7 illustrazioni ispirate a Edgar Allan Poe

Le illustrazioni originali di “Salome” di Oscar Wilde

Pubblicata in edizione integrale nel 1894, in una traduzione inglese del testo originale francese, la Salome di Oscar Wilde con le illustrazioni di Beardsley conteneva 16 tavole, alcune delle quali attenuate o censurate dagli editori.

Il tuo voto: Nessuno Media: 5 (1 vote)
Tag:

Commenti

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.