Perché è importante leggere

In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

Come leggere un libro

Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

Le cinque fiere del libro in Italia

Salone Internazionale del Libro, TorinoSono tante le fiere e i festival della letteratura in Italia e fungono da importanti ponti tra i lettori e gli scrittori. Sono, per il loro numero cospicuo, essenziali onde evitare la nascita di spazi vuoti nell’arco dell’anno, e si estendono per l’intero Paese. L’Italia legge, sembra emergere dalle statistiche dei visitatori. Ve ne presentiamo cinque, tra i più importanti in Italia, e in ordine cronologico, da questo mese fino alla fine dell’anno.

Uno dei più noti e importanti d’Italia è il Salone Internazionale del Libro di Torino. Tra l’altro, quest’anno, ha aperto i battenti in questi giorni, concludendosi lunedì 12 maggio, dopo aver ospitato centinaia di eventi culturali. Nato nel 1987, il Salone è riuscito a raggiungere una posizione prestigiosa anche a livello europeo.

***

Il Festival della letteratura di Mantova è un altro appuntamento imperdibile per gli amanti dei libri e della cultura. Si svolge, quest’anno, tra il 3 e il 7 di settembre ed è alla sua diciassettesima edizione, con un programma ricco di eventi e ospiti nazionali e internazionali.

Festival della letteratura, Mantova

***

Pordenonelegge si svolge a settembre, tra il 17 e il 21, ed è nata nel 1999. Giovane nelle sue edizioni, vanta tuttavia afflussi da capogiro ed eventi imperdibili.

Pordenonelegge

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Issuu e Pinterest]

Non da meno è il Bookcity di Milano, festival giovane ma non meno ambizioso rispetto agli altri già consolidati negli anni. Dinamico ed esteso in modo capillare in tutta la città, Bookcity riscalda dal 13 al 16 novembre gli animi dei ricercatori di parole.

Bookcity, Milano

***

Più libri più liberi è il suggestivo nome della fiera che si tiene dal 4 all’8 di dicembre a Roma. Nata tredici anni fa, registra affluenze notevoli di pubblico.

Più libri più liberi , Roma

Il tuo voto: Nessuno Media: 4.7 (3 voti)

Commenti

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.