In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

14 scrittori famosi e le loro ultime parole

Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

Come realizzare i propri desideri. I consigli di Bruce Lee

Le astratte illustrazioni di Goethe

Le astratte illustrazioni di GoetheSiamo nel 1810 quando Johann Wolfgang von Goethe pubblica la prima edizione della sua Teoria dei colori, l’opera con cui confutò le teorie di Newton e sviluppò quell’arte scientifica che in seguito avrebbe ispirato filosofi iconoclasti come Wittgenstein e pittori espressionisti come Vasilij Kandinskij.

Considerato da molti come un genio universale, uno di quei talenti i cui lavori trascendono la razza, la nazione, la lingua e anche il tempo, quando pensiamo al genio nel senso romantico del termine, non possiamo che soffermarci su Goethe, poeta, filosofo e scienziato.

Qui vi mostriamo alcune immagini scansionate presso la Biblioteca Medica Hagerstromer di Stoccolma tratte dalla prima edizione della Teoria dei colori, che l’autore stesso considerò come il suo miglior lavoro.

Le astratte illustrazioni di Goethe

Le astratte illustrazioni di Goethe

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Iscriviti alla nostra newsletter

Seguici su Facebook, Twitter, Google+, Pinterest e YouTube]

«Nata come un feroce attacco alla dimostrazione di Newton secondo cui la luce bianca è composta» si legge sul sito della Biblioteca Hagerstromer, «la teoria dei colori di Goethe resta un lavoro epocale».

Le astratte illustrazioni di Goethe

Le astratte illustrazioni di Goethe

Le illustrazioni di Goethe derivano direttamente da «un ampio numero di osservazioni di percezioni-colori soggettivi, registrati con tutta l’esattezza di uno scienziato e l’intuito di un artista».

Le astratte illustrazioni di Goethe

LEGGI ANCHE – Goethe e Alessandro Manzoni, storia di un’ammirazione reciproca

Le astratte illustrazioni di Goethe

E in parte è proprio questo ponte tra scienze e arti, tra Illuminismo e Romanticismo, che ha reso Goethe una figura notevole nella storia intellettuale dell’Europa.

Il tuo voto: Nessuno Media: 5 (1 vote)

Commenti

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.