Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

Come leggere un libro

In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

Perché è importante leggere

Lavoro in editoria – L’editore

EditoreL’editor, il traduttore, il lettore, il correttore di bozze non esisterebbero in assenza delle due figure essenziali dell’editoria: gli scrittori e l’editore.  Per diventare editori non serve essere scrittori e nemmeno mecenate, ma imprenditori, avere un business plan e l’opportunità di investire circa 100mila euro nei primi tre anni d’attività.

Dal punto di vista burocratico, i passi da seguire sono gli stessi di una qualsiasi attività imprenditoriale. Nello specifico, si compila e inoltra alla Camera di Commercio la Comunicazione Unica, indicando l’attività editoriale. In seguito, bisogna dotare l’impresa di Codice Fiscale e Partita Iva, presso l’Agenzia delle Entrate, e si regolamenta la posizione presso Inps e Inail. Per completare la burocrazia, occorre richiedere i codici ISBN da apporre sulle pubblicazioni.

Se per mettere in piedi l’impresa ci sono le normali procedure da seguire, come per qualsiasi altra attività, diventa una sfida la scelta di un piano imprenditoriale. Perché l’obiettivo ultimo dell’editore è vendere i suoi prodotti, promovendoli e distribuendoli, fino ad arrivare, se è il caso, al mercato straniero. Ed è ciò che lo distingue dall’editore a pagamento, o meglio il tipografo con codice ISBN. Serve, quindi, stabilire una linea editoriale, differente da ciò che già esiste sul mercato. Facendo un passo indietro, è indispensabile conoscere molto bene la realtà editoriale nella sua complessità.

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Issuu e Pinterest]

Un tasto dolente  è la distribuzione, uno spazio in cui ci si muove tra imprenditori e dove il rischio maggiore lo corre l’editore. Per avere credibilità, è indispensabile presentare un catalogo con i titoli pubblicati e in pubblicazione, in numero ragionevole per dare supporto all’idea che la casa editrice è una in continua crescita.

Il tuo voto: Nessuno Media: 4.7 (3 voti)

Commenti

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.