Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

Perché è importante leggere

Come leggere un libro

In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

La vita inizia quando trovi il libro giusto. Un inno alla letteratura

La vita inizia quando trovi il libro giusto. Un inno alla letteraturaUn libro può essere un amico fidato, un porto sicuro, un modo per evadere; un libro a volte può anche far trovare l’amore.

La vita inizia quando trovi il libro giusto è un romanzo scritto da due donne, Ali Berg e Michelle Kalus, uscito per Garzanti con la traduzione di Roberta Scarabelli.

Lasciare dei libri su un tram per le scrittrici è stato un espediente per parlare e raccontare in modo innovativo di temi come l’amicizia, l’amore e la letteratura. La protagonista di questo romanzo è Frankie, una giovane alla soglia dei trent’anni, che vede la sua vita come una nave che sta affondando. Il suo ultimo libro pubblicato ha ricevuto molte recensioni negative facendola demoralizzare e portandola a non scrivere più, mentre il suo fidanzato Ads ormai l’ha lasciata; si trova così in un periodo di cambiamento e sorretta dall’amica Cat escogitano un piano per trovarle un fidanzato che abbia i suoi stessi gusti letterari. Frankie inizia così a lasciare sulla metropolitana tutti i suoi libri preferiti, mettendo alla fine di ognuno il suo indirizzo email per poterla contattare nel caso in cui chi ha trovato quei libri avesse avuto voglia di uscire con lei.

 

Vuoi conoscere potenzialità e debolezze del tuo romanzo? Ecco la nostra Valutazione d’Inedito

 

La vita però non sempre va secondo i nostri piani e così un giorno entra nella libreria dove lavora la protagonista l’uomo dei suoi sogni che ha però un unico difetto: la passione per gli Young adult.

«E, in quel momento, Frankie si sentì più libera di quanto non fosse stata da anni. Non le importava che la sua vita non fosse esattamente come aveva sperato. Non le dispiaceva affatto, perché in quel momento era felice. Davvero felice, senza complicazioni.»

La vita inizia quando trovi il libro giusto. Un inno alla letteratura

La caratteristica principale che balza agli occhii del lettore è la scrittura rapida, scorrevole e divertente che le autrici hanno saputo mettere in pratica.

È la storia di una donna che cerca di riprendere in mano la sua vita, che cerca di rimettersi in gioco. Si entra piano piano nel vissuto di Frankie dove il suo carisma e la sua forza abbagliano tutti gli altri personaggi facendoli apparire secondari nella narrazione: un padre che non parla, una madre fin troppo stravagante, un’amica in crisi sentimentale e Sunny Day, il nuovo Edward Cullen di cui Frankie si innamora, un uomo misterioso, di poche parole ma che sa mettersi in gioco e affascinare gli altri al primo sguardo.

Questo libro è un viaggio tra le citazioni dei migliori classici mai scritti, da Orgoglio e pregiudizio a Mila 18 di Leon Uris. Si parla di letteratura ma anche di amicizia, un legame che Frankie e Cat hanno rafforzato col passare del tempo sostenendosi a vicenda.

La vita inizia quando trovi il libro giusto. Un inno alla letteratura

E infine l’amore, un amore cercato e voluto ma non vissuto a pieno, mai esternato del tutto, che per orgoglio Franckie arriva a perdere. Col tempo però lei stessa scoprirà di essere una combattente e come tale lotta senza mai arrendersi davanti ai continui no per quell’amore che non aveva saputo di provare fino a quando non l’aveva perso.

«Sunny scosse la testa. «Tu cosa dici, Frankie? Amo tutto di te», disse, e il suo dolore lo rendeva affettuoso. «Amo la piccola ruga che ti viene sulla fronte quando leggi le parti tristi dei libri. Amo quando mi prendi la mano nel sonno. Mi piace come cambia la tua voce quando parli al telefono sul treno. Mi piace che tu dica sempre grazie due volte quando arriva il tuo cibo. Mi piace che tu non riesca a scegliere tra le cose che preferisci. Amo il tuo sorriso, le tue ciglia, la minuscola lentiggine a forma di cuore sul tuo fianco. Amo il modo in cui incroci le braccia quando stai pensando. Amo quanto vuoi bene a Cat e Seb, e come, anche leggendo un libro per la milionesima volta, sussulti sempre quando arrivi al colpo di scena. Ti amavo davvero, Frankie.» Frankie emise un piccolo gemito. “Sono amata. Sono amata da un uomo che mi vede davvero come sono. Che mi nota ed è affezionato a me, anche ai miei difetti. Ho rovinato tutto?»

 

GRATIS il nostro manuale di scrittura creativa? Clicca qui!

 

La vita inizia quando trovi il libro giusto è una lettura agevole, un romanzo di circa trecento pagine che si può letteralmente divorare costellato da un alone di dolcezza che lo porta a sfociare in una commedia romantica dove il punto che fa incontrare tutti è la letteratura.


Per la prima foto, copyright: Nong Vang su Unsplash.

Per la terza foto, la fonte è qui.

Il tuo voto: Nessuno Media: 5 (2 voti)
Tag:

Commenti

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.