14 scrittori famosi e le loro ultime parole

Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

Come realizzare i propri desideri. I consigli di Bruce Lee

La creazione del caos nell’ultimo romanzo di Giancarlo De Cataldo

La creazione del caos nell’ultimo romanzo di Giancarlo De CataldoL’agente del caos, ultimo libro di Giancarlo De Cataldo, pubblicato da Einaudi, è un romanzo noir che segue due linee temporali di narrazione intrecciate tra di loro.

Uno scrittore di Roma decide, seguendo fonti complottiste, di narrare la vicenda di un uomo di nome Jay Dark, basandosi su siti internet e leggende metropolitane. Il romanzo, Blue Moon, avrà un discreto successo, ma soprattutto attirerà l’attenzione di un uomo d’oltreoceano, un avvocato di nome Flint, il quale si preoccupa di attraversare mezzo mondo per giungere nella capitale e far conoscere allo scrittore la vita del suo cliente, deciso a fargli scrivere la verità su questo oscuro personaggio, portando alla luce vicende e trame top secret.

– Il suo racconto è privo.

– Ne ho sentite anche di peggio, mi creda.

– Privo perché manca l’elemento essenziale – riprese, imperterrito, Flint.

– E quale sarebbe questo elemento essenziale? – lo interrogai, sarcastico. Cominciavo a perdere la pazienza, Flint assunse un’aria ispirata.

– Il caos. Manca il caos.

 

Desideri migliorare il tuo inedito? Scegli il nostro servizio di Editing

 

Tra pranzi e cene in varie bettole e ristoranti di Roma, l’avvocato Flint inizia dunque a raccontare, con particolare empatia, le peripezie di Jay Dark, giovanotto di quartiere degli anni Sessanta, fin dal suo primo arresto: da qui un accordo sottobanco per esperimenti segreti porterà il protagonista dal suo mentore, Kirk, ex scienziato nazista in seno a organizzazioni governative americane, enti segreti, laboratori chimici, proprietario di una pecora di compagnia di nome Lotte, chiaro riferimento a Goethe. Proprio lui, personaggio a metà tra il puro e il diabolico, condurrà il ragazzo a essere quello che è, un criminale del governo: oltre che battezzarlo con questo pseudonimo, Jay Dark, lo manderà ad Harvard sotto copertura, per infiltrarsi nella piccola cerchia di adepti di un importante professore, Leary, secondo il quale l’LSD è strumento da divulgare al fine di ampliare la coscienza umana.

Non appena Jay Dark prenderà il suo posto, la “carriera” non farà altro che decollare, fino ad arrivare a trasformarlo nel più grande distributore della nuova droga in tutto il mondo.

La creazione del caos nell’ultimo romanzo di Giancarlo De Cataldo

Tra senatori, tossicodipendenti, ex nazisti e artisti diventati storici come Andy Warhol, De Cataldo delinea una storia nella storia, intrecciata nelle vicende più importanti del ventesimo secolo, mostrando una gioventù assuefatta dalle droghe sintetiche, penetrate a fondo a causa dell’oscuro scopo di depistare e distruggere le rivolte giovanili, di cui il protagonista è il principale responsabile.

Woodstock, concerti, dose dietro dose, quartieri e gang: viene messo in risalto un mondo senza obiettivi reali, immerso nel disordine della società, controllato dalle fila di un governo che vuole manipolare le menti per dominare incontrastato. L’obiettivo di Kirk è creare il caos. E Jay Dark è il suo guerriero, il quale non si farà nessuno scrupolo a seguire questa linea guida, anzi, percorre la sua strada deciso a diventare il numero uno.

La creazione del caos nell’ultimo romanzo di Giancarlo De Cataldo

Vuoi collaborare con noi? Clicca per sapere come fare

 

Con uno stile equilibrato e accattivante, il nostro magistrato-scrittore porta i lettori a immergersi in queste vicende con forte curiosità, dando prova della sua maestria e abilità in un’opera a metà tra la spy story e il thriller. Dipinge con chiarezza sulla pagina stampata la realtà degli anni Sessanta e Settanta, caratterizzati dal contrasto del risveglio culturale di massa con il Sistema, il Grande Fratello, che deve avere il mondo mansueto, strafatto, per regnare incontrastato; nel mentre ha l’occasione di far discutere con se stesso lo scrittore dell’opera, il quale non ha mai un nome, rappresentante di una categoria di uomini, i romanzieri appunto, che ha la capacità di raccogliere informazioni e dicerie da trasformare poi in storie.

«Noi scrittori impariamo con le storie degli altri, e con l’esperienza impariamo a non scartare niente. Ciò che oggi ci appare privo di senso potrebbe diventare, domani, la base del romanzo della vita. […] Ogni scrittore degno di questo nome è un vampiro affetto da un’incurabile forma di opportunismo.»


Per la prima foto, copyright: Josh Calabrese.

Il tuo voto: Nessuno Media: 5 (1 vote)
Tag:

Commenti

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.