Corso online di editing

Corso online di scrittura creativa

Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

L’amore, nonostante tutto. “La donna dei miei sogni” di Nicolas Barreau

L’amore, nonostante tutto. “La donna dei miei sogni” di Nicolas BarreauLo scrittore Nicolas Barreau offre nella sua ultima e strepitosa fatica letteraria dal titolo La donna dei miei sogni, una ghiotta occasione di riflessione per tutti quei lettori che, nonostante l’era digitale, credono ancora nella possibilità di un incontro fortuito con la propria anima gemella. Colui che è un romantico, per vocazione o più semplicemente per convinzione, farà di tutto per conquistarla e tenerla stretta a sé. È questodunque il punto di partenza di un romanzo divertente e accattivante. La donna dei miei sogni è edito dalla Feltrinelli nella traduzione di Monica Pesetti.

Il protagonista assoluto di questa rocambolesca vicenda rosa, ambientata, con gran dovizia di particolari, nella capitale francese, è il giovane e curioso Antoine, un intraprendente e alquanto belloccio proprietario di una prestigiosa libreria sita a Saint- Germain- des- Prés.

 

Desideri migliorare il tuo inedito? Scegli il nostro servizio di Editing

 

Ha la fortuna sfacciata di vedere l’altra metà del suo cielo in un tipico caffè parigino. Lei è seduta, col suo fare meravigliosamente civettuolo, proprio a quel tavolino, che è, per volere di un fato malandrino, di fronte al suo. Unico neo dell’intera vicenda è che la fanciulla in questione purtroppo non è sola, perché accanto a lei c’è un aitante e affascinante accompagnatore. A questo punto della narrazione, secondo un galateo della buona creanza, occorrerebbe desistere e indossare, senza se e senza ma, un paio di strategici paraocchi. Ma, come in un buon feuilleton d’altro tempo, dove la fatalità la fa da padrona, assistiamo a una sorta di colpo di scena inaspettato. La donna dei sogni si alza di scatto, come morsa da una tarantola, pronta ad abbandonare, di gran carriera, quel caffè galeotto. Ma prima di compiere tale atto, la donna del mistero trova il coraggio e la forza emotiva di far scivolare nelle mani del suo ammiratore un bigliettino con nome e numero di telefono.

Sembrerebbe quasi una sorta di miracolo, oppure una follia allo stato puro. Ma il nostro indomito Antoine ha proprio nelle sue mani una traccia concreta per poterla contattare, per poterla indurre in una dolce tentazione a due voci. Ma non è tutto rose e fiori, dietro l’angolo c’è sempre una magagna! Infatti, il ritrovamento della perfetta Cenerentola non è per nulla facile per il nostro attore principale, in quanto quel fatidico e fortuito bigliettino risulta maledettamente complicato da decifrare, a causa di una calligrafia quasi illeggibile.

L’amore, nonostante tutto. “La donna dei miei sogni” di Nicolas Barreau

Per fortuna del medesimo protagonista e per tranquillità dello stesso lettore appassionato a questa storia, esiste anche un altro elemento tangibile per poterla ritrovare, ossia un grazioso ombrello rosso, che la stessa ragazza aveva con sé. Tutto ciò risulta quindi assai determinante per poter scatenare nell’intimità di un Antoine innamorato quel sano entusiasmo giovanile, necessario per spingerlo a mettersi alla ricerca della sua donna dei sogni. E lo fa setacciando anche gli angoli più segreti di Parigi.

Perciò la caccia al grande amore diventa, tutto a un tratto, possibile e quindi la si dichiara formalmente aperta, nel bene e nel male; nella verità e nella menzogna, o più semplicemente nella più piena consapevolezza di una grande e morbosa utopia, da soddisfare a ogni costo, pena l’infelicità perpetua. Antoine dovrà quindi dimostrarsi finalmente uomo risoluto e comportarsi alla stessa stregua di eroe senza macchia, se vuole davvero far breccia nel cuore della sua amata e del suo clan. E per fare questo, il giovane si vedrà costretto ad affrontare una “vagonata” di furori programma, fatti di imperdibili avventure e di gustosi colpi di scena.

Nicolas Barreau, classe 1980, è figlio di madre tedesca e di padre francese ed è diventato, nolente o volente, un buonissimo autore di romanzi sentimentali. In un primo tempo della sua esistenza si era dedicato alla letteratura, passione ardita che nasceva spontanea in lui, dopo che aveva lavorato in una piccola e modesta libreria, ubicata sulla Rive Gauche, la sponda sinistra della Senna. Deve la sua grandissima sua notorietà soprattutto al terzo romanzo, Gli ingredienti segreti dell’amore, record di vendite in Germania e in Italia.

 

Vuoi collaborare con noi? Clicca per sapere come fare

 

Barreau, per sua stessa indole, è una persona estremamente timida e riservata, proprio come il nostro fenomenale Antoine. Non è mai comparso in pubblico, motivo per cui in tanti sospettano e sostengono che il romanziere non sia altro che uno scrittore immaginario, creato ad hoc dalla stessa casa editrice Thiele & Brandstatter, con il subdolo piano di attirare a sé un numero sempre più ben nutrito di possibili nuovi lettori.


Per la prima foto, copyright: Chris Karidis su Unsplash.

Il tuo voto: Nessuno Media: 3 (1 vote)
Tag:

Commenti

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.