servizi web

valutazione inediti

Perché i nostri lettori sono da 110 e lode

pubblicità e advertising

kLit – Il festival dei blog letterari: noi ci saremo e tu?

ThieneIl festival dei blog letterari, unico nel suo genere e per la prima volta in Italia, avrà luogo il 7 e 8 luglio 2012 a Thiene, nella provincia di Vicenza.

 

Perché kLit?

La lettera “k” sta per key, “chiave” in lingua inglese, e “Lit” è la forma abbreviata di literature. Il festival kLit vuole essere una chiave interpretativa del mondo dei blog letterari.

 

Vi avevo parlato del festival lo scorso 8 settembre, ho letto le tante mail che ci avete scritto, suggerendo idee e mettendovi a disposizione con le più disparate proposte. Nel frattempo ho anche chiesto l’aiuto concreto e competente di cinque persone che conosco da tempo essere impegnate sui loro campi, formando così la squadra organizzativa che si è messa subito al lavoro. L’amministrazione comunale di Thiene ha accolto con entusiasmo il progetto e stiamo lavorando assieme per presentare un festival ricco di attività.

 

Nei prossimi mesi continuerò ad aggiornarvi, permettendo ai lettori di conoscere il percorso intrapreso e di scriverci ancora per suggerimenti e critiche. Ciò che mi sta a cuore è il coinvolgimento di voi che leggete, voi siete l’anima propulsiva di kLit, coloro che determineranno, dal punto di vista degli eventi del 7-8 luglio 2012, la qualità. Ma prima di parlare di questo alcune informazioni.

 

Sette luoghi di Thiene diventeranno i centri degli eventi, ogni luogo con un tema che sarà trattato per due giorni. Le persone presenti – parte di queste saranno lit blogger – animeranno le discussioni. L’intento è di far pulsare le location, saranno bandite noiose presentazioni delle quali siamo tutti stanchi. Nei mesi capirete come otterremo tale obiettivo. In ogni piazza si potrà nutrire la mente e il cuore, ma anche il corpo, con cibi e bevande che avranno una logica d’inserimento: le location con peculiarità differenti. Per fare un esempio: dove si parlerà di blog letterari e il tema del viaggio avremo cibo e bevande dedicati, sembrerà di viaggiare.

Gli eventi presenti in due giorni saranno quasi 200, più di 6000 minuti di attività, dalla mattina fino alla sera, dal sabato alla domenica. Tavole rotonde e discussioni, attività artistiche e mostre. I blogger letterari si confronteranno con addetti ai lavori, ma anche con i lettori dei lit blog, per la prima volta in un unico luogo fisico.  

 

Vogliamo portare centinaia di blog letterari a Thiene, ci saranno certamente i più noti, come, fra gli altri, Letteratitudine e La Poesia e lo Spirito, Finzioni e BooksBlog, tuttavia vorremmo donare spazio al blog letterario meno conosciuto, ognuno potrà diventare protagonista.

 

C’è un tema che vorreste trattare e che si leghi al mondo dei blog letterari?

 

Scrivete a info@sulromanzo.it, in Oggetto mettete “kLit- proposta per il festival”, poi descrivete intanto brevemente la vostra idea, ma siate precisi. Troveremo il tempo di rispondervi e di discuterne assieme.

 

kLit sarà ecosostenibile, dai materiali utilizzati alla raccolta differenziata, dalla logistica studiata per valorizzare il traffico lento agli allestimenti con risparmio energetico, tutta la filiera sarà sorvegliata affinché la filosofia green sia dominante. Nulla sarà lasciato al caso.   

 

Un’ultima cosa: vi chiedo con gentilezza di diffondere il post, sui vostri blog e sui social network (Facebook, Twitter, ecc.); se conoscete una persona che ama leggere, ditegli/le che kLit è il festival da segnare sull’agenda, non potrà rimanere indifferente.

Al prossimo aggiornamento fra qualche tempo. 

kLit - Festival dei Blog Letterari

Mappa Veneto - Thiene

Il tuo voto: Nessuno Media: 5 (5 voti)
Tag:

Commenti

Non mancherò!!!

Wow! Sono veramente colpita: un festival dei blog letterari a Thiene!!! In bocca al lupo, sono molto curiosa di conoscere come si svilupperà il tutto. Nel frattempo condivido sia su Facebook che nel mio blog! :)

Caspita, che bravi siete stati, e che velocità! L'idea, come si sta sviluppando, mi sembra ottima, gli ospiti preannunciati veramente grandi...
Complimenti!

Milvia

Grazie per aver sognato e per avermi coinvolto in questo sogno, caro Morgan!
Intanto ho divulgato qui: http://letteratitudine.blog.kataweb.it/libri-segnalati-speciali/
Nei prossimi giorni ne parleranno su "Terzapagina"
http://terzapagina.blog.kataweb.it/
Ti abbraccio.

benissimo, Morgan, sarà un evento importante e ricco di sviluppi.

@Ed-Warner: ci si incontra là.
@Luci: grazie.
@Laura: grazie cara.
@Milvia: grazie, spero di incontrarti al festival.
@Massimo: grazie, ti scrivo presto per altre cose.
@Fabrizio: speriamo, noi ci stiamo impegnando molto.

Pubblicato su Writer's Dream - blog, forum, twitter e newsletter. E non vedo l'ora di essere sul campo!

Ottima iniziativa, speriamo di vederci lì. Intanto la pubblicizzo sul gruppo di Critica Impura Blog in facebook.

Sembra interessante, sicuramente ci terremo aggiornate per vedere come andrà avanti l'organizzazione! Buona fortuna =D

Un po' in ritardo ma... l'ho segnalato anch'io! ;)
http://lemeledelsilenzio.blogspot.com/2011/11/klit-festival-dei-blog-let...

Bellissima idea!

Bella idea. Sarò presente, non abito poi lontano da Thiene.
Francesco

fatemi sapere giuseppe lombardo

Ho letto poco fa di quest'iniziativa e l'ho trovata interessante. La pubblicizzerò su fareLetteratura e nel mentre mi metto a disposizione, eventualmente, per una parte attiva. Un saluto.

giustinomucci@gmail.com

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.