Perché è importante leggere

In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

Come leggere un libro

Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

Jurij Vital’evič Mamleev, Jorge Luis Borges e António Lobo Antunes [RSCS – 78]

Jorge Luis BorgesJurij Vital’evič Mamleev

Cult Classic Yury Mamleyev Translated for the First Time (Gus Peters)

Nato nel 1931, Mamleev ha subito conosciuto l’amaro sapore del potere stalinista, pagando attraverso la perdita dei suoi genitori. Dopo, la laurea in medicina, l’avvicinamento alla psicologia e l’occultismo, ed eccolo in un circolo segretissimo a leggere i suoi primi racconti nella Mosca del samizdat. È considerato tra gli scrittori più importanti della letteratura russa, e ora se ne ricorda l’importanza da troppo tempo trascurata.

Per leggere l’articolo originale, clicca qui.

***

Fervor de Buenos Aires, di Borges

The Missing Borges (Graciela Mochkofsky)

Nelle conferenze internazionali, di solito si afferma che il commercio illegale di manoscritti antichi o di rarissime copie dei romanzi più famosi succeda, in profitti, quello delle armi e della droga. In questo articolo se ne dà una dimostrazione tangibile: G. Mochkofsky racconta – con uno stile tra la detective story e il rapporto forense – il caso ambiguo del manoscritto di Fervor de Buenos Aires, il primo scritto di Borges.

Per leggere l’articolo originale, clicca qui.

***

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Issuu e Pinterest]

António Lobo Antunes

Les ombres furtives d'António Lobo Antunes (Bruno Corty)

A.L. Antunes è lo scrittore vivente più importante del Portogallo. In occasione della traduzione in francese di Que cavalos são aqueles que fazem sombra no mar?, Corty incontra lo scrittore, e tra una battuta e l’altra dell’intervista, ne recensisce il romanzo: è «polifonico» e, talmente intenso, da sembrare un «sogno ad occhi aperti, come penetrare le tenebre di Faulkner o di Virginia Woolf».

Per leggere l’articolo originale, clicca qui.

Il tuo voto: Nessuno Media: 5 (1 vote)

Commenti

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.