In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

Perché è importante leggere

Come leggere un libro

Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

J.K. Rowling, gratis i nuovi racconti

J.K. Rowling, gratis i nuovi raccontiJ.K. Rowling, l’autrice di Harry Potter, fa un nuovo regalo ai suoi fan e rende disponibile gratuitamente online una nuova serie di racconti.

 

La magia del Nord America

I racconti, che la Rowling ha iniziato a scrivere 20 anni fa, sono stati raccolti in un’opera dal titolo Storia della magia in Nord America.

La prima parte, intitolata Fourteenth Century – Seventeenth Century, è già disponibile online, e sembra l'estratto di un volume accademico che narra la storia di come i maghi sono entrati in relazione con il Nord America prima che fosse colonizzato dai “No-Maj”, cioè dagli umani privi di poteri magici.

«La comunità magica dei nativi americani e quelle dell’Europa e dell’Africa si conoscevano già molto tempo prima che l’immigrazione dei No-Maj europei avesse inizio nel diciassettesimo secolo».

 

LEGGI ANCHE – J.K. Rowling e i particolari sulle quattro scuole di magia

 

La scrittrice, poi, si sofferma ad analizzare il rapporto tra i maghi e le tribù dei nativi americani evidenziando come queste ultime avessero accettato i maghi fino ad ammirarli per le loro abilità di guaritori e cacciatori.

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Leggete le nostre pubblicazioni

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Pinterest e YouTube]

Il mito dei “skin walkers”

Già in questo primo racconto, la Rowling fa riferimento agli “skin walkers”, un mito della tribù dei navajo, cioè a quegli individui che possiedono la capacità di trasformarsi in animali durante la notte, di solito dopo aver ucciso un familiare. Rowling scrive che questi individui erano Animagi (il termine deriva da Harry Potter) che non facevano sacrifici per ottenere questi poteri, e «prendevano la forma di animali per fuggire alle persecuzioni o per cacciare per conto della tribù. Queste voci sprezzanti sono spesso state originate dai medici No-Maj, che talvolta fingevano essi stessi di possedere poteri magici».

 

In attesa del film

La serie di storie, che sarà disponibile sul sito Pottermore.com fino all’11 marzo, è un’anticipazione della trilogia cinematografica, Fantastic Beasts and Where to Find [Animali fantastici e dove trovarli].

Si tratta di tre film ambientati nella New York degli anni Venti del Novecento, settant’anni prima che la storia di Harry Potter avesse inizio.

 

LEGGI ANCHE – Quanto è ricco Harry Potter?

 

I film racconteranno la storia di Newt Scamander, un esperto di animali magici e autore di un manuale che viene dato da leggere a Harry Potter nel suo primo anno a Hogwarts.

Il primo episodio della trilogia, con Eddie Redmayne nel ruolo di Scamander e la sceneggiatura della stessa Rowling, arriverà in Italia il prossimo autunno

Il tuo voto: Nessuno Media: 4.5 (2 voti)
Tag:

Commenti

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.