Come leggere un libro

In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

Perché è importante leggere

Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

Javier Cercas, Eimear McBride e Paul Gauguin [RSCS – 105]

Javier CercasOutlaws, di Javier Cercas

Outlaws by Javier Cercas, review (Anthony Cummins)

Outlaws è il romanzo di Javier Cercas ambientato a Girona negli anni Settanta, subito dopo la morte di Franco. Oltre a confermare la maestria stilistica dell’autore, il romanzo dimostra anche la necessità di Cercas di fermare il passato spagnolo attraverso la scrittura di fiction. E, nell’ultimo caso, con «un’esaltante e comica crime fiction».

Per leggere l’articolo originale, clicca qui.

***

Eimear McBride

Eimear McBride shortlisted for another major prize (Martin Doyle)

A girl is a half-formed thing è il romanzo d’esordio di Eimear McBride – scritto in sei mesi e pubblicato dopo nove anni – che ora sta rendendo famosa la sua autrice. Infatti la McBride, dopo aver vinto il Goldsmiths Prize e essere stata nominata per il Folio e il Bayley, ora è presente anche fra i finalisti del Desmond Elliott Prize per il miglior debutto.

Per leggere l’articolo originale, clicca qui.

***

 

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Issuu e Pinterest]

Paul Gauguin

Paradise Found (Daniel Goodman)

In occasione di una nuova mostra su Gauguin, il «Weekly Standard» propone un interessante saggio per esplorare il surrealismo di Gauguin e gli intenti alla base della sua arte. Si tratta di un «paradiso idealizzato, romantico, ma in ultima istanza falso», quello che il pittore ha rappresentato, un posto per lui tangibile tramite l’immaginazione, ma che esulava dalla realtà della Tahiti del tempo.

Per leggere l’articolo originale, clicca qui.

Il tuo voto: Nessuno Media: 5 (1 vote)

Commenti

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.