In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

Come leggere un libro

Perché è importante leggere

James Franco si confronta con Andre Dubus III

James FrancoJames Franco è attore multiforme, nonché regista e scrittore. Le forme espressive che ha frequentato sono numerose, e chiunque segua, anche solo un poco, il panorama cinematografico, hollywoodiano e non, ne è al corrente.

 

Basterebbe, del resto, dare una veloce occhiata alla lista dei lavori a cui ha partecipato e che si trovano in questo momento in fase di post-produzione; nella sua filmografia vi sono titoli dei generi più diversi: da Spider-Man a The Company, da Milk a 127 ore, passando per Urlo.

 

L’ultimo progetto annunciato dall’attore nato a Palo Alto riguarda un adattamento del romanzo di Andre Dubus III The Garden of Last Days, uscito nel nostro Paese nel 2010, per i tipi di Piemme, con il titolo Il giardino delle farfalle notturne.

 

L’adattamento sarà diretto e interpretato dallo stesso Franco, e prodotto da nomi importanti, come quelli di Gerard Butler, Alan Spiegel e Danielle Robinson; le riprese avranno inizio nel mese di luglio di quest’anno, a New York.

 

In realtà, il progetto di adattamento relativo a The Garden of Last Days è solo uno dei tre lavori di “traduzione” da romanzi in opere cinematografiche che James Franco sta portando avanti nel 2013; gli altri due, infatti, sono As I Lay Dying (Mentre morivo), di William Faulkner, e Child of God (Figlio di Dio), di Cormac McCarthy.

 

Visti i titoli, e le premesse, crediamo non ci sia altro da fare se non attendere con ansia l’uscita di queste pellicole. E notare, mentre ci siamo, che sta crescendo, e conoscendo splendore, una generazione di attori/scrittori/registi statunitensi di tutto rispetto, i quali fanno ben sperare per un rinnovamento del linguaggio cinematografico di Hollywood.

Il tuo voto: Nessuno Media: 4 (1 vote)

Commenti

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.