Corso SEC - Scrittura Editoria Coaching

Corso online di Editing

In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

Corso online di Scrittura Creativa

IT.A.CÀ: turismo responsabile in festival

TurismoSi svolgerà dal 25 maggio al 2 giugno di quest’anno, a Bologna e, per la prima, volta anche in altre città dell’Emilia-Romagna, IT.A.CÀ, festival del turismo responsabile fondato nel 2009 e giunto alla sua quinta edizione.

 

I concetti alla base del turismo responsabile, che è tra le soluzioni individuate dalle Nazioni Unite per risolvere i cosiddetti Obiettivi del Millennio, sono: riconoscimento della centralità della comunità ospitante locale, interazione fra industria turistica e comunità ospitante, contributo allo sviluppo umano, sociale e civile delle persone e del territorio.

 

L’edizione 2013 di IT.A.CÀ, promossa e organizzata da Associazione YODA, COSPE, CESTAS, NEXUS Emilia Romagna e Associazione Italiana Turismo Responsabile, propone un calendario ricco di incontri, con oltre cinquanta eventi (a ingresso libero), fra mostre, iniziative in piazza, convegni, concorsi, visite guidate, itinerari, pranzi a Km 0, spettacoli.

 

Cinque i temi che costituiscono il filo conduttore dell’iniziativa: turismo scolastico responsabile, political tourism, ambiente, sostenibilità e marketing territoriale, migrazioni, turismo a Km 0. Più di uno i concorsi collegati al festival, da “Itaca Contest 2013”, concorso internazionale di parole e immagini, a “Adotta 1 Turista”.

 

Iniziativa più che meritoria, IT.A.CÀ, in un tempo in cui si parla sempre più di multiculturalità, migrazioni, integrazioni, e tuttavia si perpetua un diffuso stato che potremmo definire con la locuzione, forse un poco oscura, “analfabetismo della diversità”.

Nessun voto finora

Commenti

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.