Come realizzare i propri desideri. I consigli di Bruce Lee

Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

14 scrittori famosi e le loro ultime parole

Isaac Asimov e Carl Sagan, storia di un’amicizia

Isaac Asimov e Carl Sagan, storia di un’amiciziaIsaac Asimov e Carl Sagan s’incontrarono negli anni Sessanta. A raccontarlo è lo stesso Asimov nella sua autobiografia: «Me lo immaginavo una persona anziana (lo stereotipo dell’astronomo al suo telescopio), ma poi ho scoperto che era un giovane di ventisette anni e di bella presenza; alto, tenebroso, eloquente e incredibilmente intelligente». La loro amicizia durò per più di venticinque anni, durante i quali le impressioni di Asimov furono non solo confermate ma anche rafforzare.

Il 22 marzo del 1966 Asimov inviò quest’amabile nota a un amico:

 

Sagan ha letto metà del mio libro sull’universo e finora ha colto un errore fondamentale. Nella mia interpretazione delle teorie di Eddington sulla struttura stellare, ho parlato di pressione di radiazione. All’apparenza, non dovevo farlo. Per fortuna si tratta solo di correggere una frase qui e là.

Ma ecco ciò per cui ho bisogno di Sagan. Tutto quello che lui non coglie non è lì per essere colto. Se soltanto fosse un po’ più veloce. Gli ho detto che mi sono reso conto che lui era terribilmente occupato, ma poi con la mia particolare ingenuità ho aggiunto: «Ma poi cosa vuoi che sia il tuo lavoro rispetto al mio?»

E lui mi ha risposto: «Tu dici questo in modo tale che io posso prenderlo per uno scherzo. Ma tu sei serio, vero?»

Così ho fatto di meglio. Ho detto: «Sì»

Un tipo molto intelligente, quel Sagan.

 

GRATIS il nostro manuale di scrittura creativa? Clicca qui!

Isaac Asimov e Carl Sagan, storia di un’amicizia

Asimov nutriva una profonda ammirazione e rispetto per Sagan. E il 13 dicembre 1973, gli inviò una breve nota di apprezzamento con una giusta dose di affabile irriverenza:

Ho appena finito Contatto cosmico e ho amato ogni sua parola. Tu sei quello che intendo per “bravo scrittore” perché hai uno stile inconfondibile e quando leggo quello che scrivi mi sembra di ascoltarti parlare.

Una cosa del libro mi ha innervosito. Era fin troppo evidente che tu sei più intelligente di me. E odio questo.

Isaac Asimov e Carl Sagan, storia di un’amicizia

Il 15 giugno 1985, Asimov inviò un’altra nota:

Ho appena sentito il tuo discorso sull’inverno nucleare. Sono così orgoglioso di te. Era in assoluto il miglior discorso che potessi immaginare sull’argomento. Mi ha fatto tanto piacere scoprire che ero dalla tua parte in ogni frase.

 

Vuoi collaborare con noi? Clicca per sapere come fare

 

Ma forse la nota più commovente è quella che Asimov inviò a Sagan in occasione del suo matrimonio con Anne Druyan nel 1980:

Tre forti applausi per Carl Sagan e Ann

Chi oggi sono diventati donna e uomo.

Fate brillare le vostre vite come il giorno

Come l'ampia Via Lattea

Come il Big Bang con cui tutto ha avuto inizio.

Il tuo voto: Nessuno Media: 5 (1 vote)
Tag:

Commenti

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.