Come leggere un libro

Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

Perché è importante leggere

In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

IoScrittore 2019, aperte le iscrizioni per il torneo letterario del Gruppo GeMS

IoScrittore 2019, aperte le iscrizioni per il torneo letterario del Gruppo GeMSSi riaprono in questi giorni, dopo una breve pausa, le porte di IoScrittore, il torneo letterario online gratuito promosso dal Gruppo editoriale Mauri Spagnol, che arriva alla nona edizione e che quest’anno ha superato i 2.200 partecipanti iscritti.

IoScrittore è un torneo letterario organizzato dagli editor di GeMS, il più grande gruppo editoriale indipendente italiano (Guanda, Longanesi, Garzanti, Bollati Boringhieri, Chiarelettere, Corbaccio, Nord, Ponte alle Grazie, Salani, TEA, Tre60).

Un progetto di scouting editoriale che mette in contatto da più di otto anni aspiranti autori con professionisti dell’editoria sempre alla ricerca di storie da pubblicare e di nuove voci originali e affascinanti.

 

Vuoi conoscere potenzialità e debolezze del tuo romanzo? Ecco la nostra Valutazione d’Inedito

 

Come quella di Ilaria Tuti, scoperta da Longanesi durante l’edizione 2017, e che è stata l’esordiente più letta in Italia nel 2018. Con Fiori sopra l’inferno ha raggiunto i vertici delle classifiche vendendo 60 mila copie in pochi mesi, i diritti di pubblicazione del romanzo sono stati ceduti in più di 25 paesi e ne sono stati acquistati i diritti cinema e TV.

 

LEGGI ANCHE – La verità sotto l’apparenza. “Fiori sopra l’Inferno” di Ilaria Tuti

 

IoScrittore vuole essere una vera e propria palestra di scrittura. Come si legge nel comunicato di lancio, la sua formula inedita coinvolge attivamente i partecipanti, impegnati sia nella veste di scrittori sia in quella di lettori, che valutano quindi le opere degli altri partecipanti e ricevono a loro volta utili giudizi ai quali attingere per migliorare la qualità e l'impianto della propria storia. Inoltre, chi si è ripresentato nel corso delle varie edizioni ha visto migliorare sensibilmente il proprio punteggio, scalando la classifica degli scrittori e a volte aggiudicandosi la vittoria del torneo.

IoScrittore 2019, aperte le iscrizioni per il torneo letterario del Gruppo GeMS

In questi giorni si aprono quindi le iscrizioni all’edizione 2019. Nella prima fase, tra tutti coloro che avranno caricato sulla piattaforma online l’incipit della propria opera saranno selezionati i 300 finalisti che potranno accedere alla seconda fase del torneo caricando l’intero testo.

IoScrittore premia ogni anno 10 opere con la pubblicazione in e-book e cartaceo on demand, e saranno distribuite in tutti i principali negozi online italiani e internazionali.

Inoltre, almeno uno dei partecipanti al torneo verrà pubblicato in cartaceo da una delle case editrici del Gruppo editoriale Mauri Spagnol.

 

GRATIS il nostro manuale di scrittura creativa? Clicca qui!

 

Il motore di IoScrittore è sempre acceso e, a poche settimane dall’annuncio dei vincitori del torneo per l'anno 2018, è già pronto ad accogliere i partecipanti a questa nuova edizione.


Per la prima foto, copyright: Austris Augusts su Unsplash.

Il tuo voto: Nessuno Media: 5 (1 vote)

Commenti

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.