Come leggere un libro

Perché è importante leggere

Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

IoScrittore 2019 – Annunciati i vincitori della IX edizione del torneo letterario

Io Scrittore 2019Sabato 16 novembre, nella Sala Viscontea del Castello Sforzesco, in occasione di Bookcity Milano 2019,sono stati proclamati i 10 vincitori della IX edizione di IoScrittore.

Il torneo letterario online gratuito del Gruppo editoriale Mauri Spagnol (Guanda, Longanesi, Garzanti, Bollati Boringhieri, Chiarelettere, Corbaccio, Nord, Ponte alle Grazie, Salani, TEA, Tre60, a cui si aggiungono le recentissime acquisizioni: Newton Compton e Astoria), si riconferma un punto di riferimento importante per chi vuole dare una chance al proprio talento, e fissa quest’anno un doppio record assoluto con oltre 2.800 incipit caricati sul sito www.ioscrittore.it e oltre il 17% di iscritti in più rispetto al 2018, tra lettori, aspiranti scrittori e interessati a seguire da vicino il torneo letterario.

Nella prima parte dell’incontro dedicata alla tavola rotonda “Il metodo dei grandi scrittori: dall’idea al bestseller”, aspiranti scrittori e appassionati lettori hanno potuto ascoltare le testimonianze di tre gradi autori: André Aciman autore di Chiamami col tuo nome(Guanda), da cui è stato tratto l'omonimo film premiato agli Oscar 2018 e della novità Cercami, in cui tornano i protagonisti e i temi del suo bestseller, Stefania Auci autrice del romanzo rivelazione del 2019I leoni di Sicilia (Nord) e Andrea Tarabbia Premio Campiello 2019 con il romanzo Madrigale senza suono (Bollati Boringhieri).

Nella seconda parte dell’evento, con la partecipazione di Silvia Celani autrice del romanzo Ogni piccola cosa interrotta (Garzanti) e vincitrice di IoScrittore 2017, sono stati resi noti i 10 romanzi vincitori di IoScrittore 2019: La cometa, Dove si nascondono le rondini, Lettere da Omsk, La rabbia, Dispersi, Non piangere, insetto, Per tutto il tuo amore, Vite capovolte, Incarnatio, Come il buio per le stelle.

Il Premio speciale al miglior personaggio femminile è stato assegnato da UBIK a Lettere da Omsk:

“Ad Annarita, protagonista del romanzo, per l’ironia che la contraddistingue, la capacità di ridere di sé e del mondo e l’amore sconfinato per i libri e la letteratura”.

Il Premio speciale al miglior romanzo mondo è stato assegnato da ibs.it a Dove si nascondono le rondini:

“Per la capacità di raccontare gli orrori, gli errori e il dolore degli anni di piombo attraverso lo sguardo puro di un ragazzino e di celebrare la forza salvifica di un’amicizia strana ma non per questo meno intensa”.

IoScrittore premia ogni anno le opere con la pubblicazione in e-book e cartaceo on demand. Saranno distribuite in tutti i principali negozi online italiani e internazionali e a insindacabile giudizio delle direzioni editoriali, uno o più romanzi che hanno partecipato al torneo verranno pubblicati in cartaceo da una o più delle case editrici del Gruppo editoriale Mauri Spagnol. Il titolo verrà svelato entro il 17 dicembre sul sito www.ioscrittore.it.

I numeri di IoScrittore: 9 edizioni del torneo, 15 nuovi scrittori in libreria, oltre 1 milione di euro di royalties complessivamente pagati, oltre 200.000 valutazioni a 24 mila partecipanti, 118 opere rese disponibili in ebook.

 

 

 

 

Il tuo voto: Nessuno Media: 5 (1 vote)
Tag:

Commenti

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.