In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

Corso SEC - Scrittura Editoria Coaching

Corso online di Scrittura Creativa

Corso online di Editing

“Innamorati della cultura”, startup artistico

Innamorati della culturaStartup, Kickstarter, fund raising: questi sono vocaboli ormai entrati a far parte del linguaggio comune. Molti artisti o imprenditori si affidano per i loro progetti a questo tipo di finanziamento privato. Diversi sono i casi eclatanti di soggetti che hanno raggiunto il successo o l'autonomia economica partendo da zero e ottenendo la fiducia del pubblico grazie alla credibilità dei progetti, che appartengono ai mondi più disparati, dalla cinematografia fino ai videogame.

È da questa idea che nasce l'idea di “Innamorati della cultura”.
Il presupposto (raccontato in un video introduttivo su www.innamoratidellacultura.it) è che la cultura, in questo momento, abbia bisogno anche di partecipazione privata per sostenersi e per creare lavoro. Questo è un punto molto importante perché sempre più spesso la giustificazione politica alla diminuzione dei soldi pubblici destinati al Ministero dei Beni Culturali è che ci sono problemi più gravi da risolvere, facendo recepire all'italiano medio che i soldi per il teatro o per il cinema siano spesi inutilmente.

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Issuu e Pinterest]

In questo momento di crisi economica, più che mai, il cittadino, attraverso questo portale, potrà scegliere il progetto su cui investire il proprio denaro, o proporre un'idea culturale che si trasformi anche in un’occasione di lavoro per lui e per gli altri.

Il sito non è ancora attivo completamente, ma ci si può iscrivere a una newsletter per ricevere aggiornamenti su questa iniziativa.

C'è un “MA”: le iniziative riguarderanno solo la regione Piemonte, non è detto, però, che questi buon esempi non facciano proseliti anche nel resto dello stivale.

Il tuo voto: Nessuno Media: 4 (4 voti)

Commenti

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.