Corso SEC - Scrittura Editoria Coaching

Corso online di Scrittura Creativa

Corso online di Editing

In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

In vendita la casa natale di Leonardo Sciascia

Leonardo SciasciaA fine luglio è stata messa in vendita la casa dove nacque Leonardo Sciascia a Racalmuto, nell’agrigentino, nel 1921, dove visse da ragazzo e dove tornò ad abitare da sposato dal 1948 al 1957, in via Salita Monte, nella strada che oggi porta il suo nome. Nell’abitazione in Via Sciascia, fra l’altro, lo scrittore redasse buona parte de Le parrocchie di Regalpetra – pubblicato nel 1956 –, una sintesi autobiografica dell'esperienza vissuta come maestro nelle scuole elementari del suo paese.

A tal proposito, il commissario straordinario del Libero consorzio comunale, Benito Infurnari, ha indetto per il 4 agosto una conferenza di servizio, nella quale si è rivolto al presidente della Regione Crocetta e all'assessore ai Beni culturali Infurna, affinché si trovi una soluzione condivisa.«È mio auspicio, infatti, che la casa di Leonardo Sciascia possa essere trasformata in una sorta di museo, nel quale custodire tutte le testimonianze di vita umana ed artistica di un illustre personaggio contemporaneo che tanto ha dato alla vita culturale del nostro Paese», ha dichiarato Infurnari.

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Issuu e Pinterest]

Dello stesso avviso è anche il sindaco di Racalmuto Emilio Messana, che sta cercando soluzioni di lungo periodo al problema. Peccato che il Comune non abbia le risorse necessarie per tutelare questi beni. Gli amministratori locali auspicano che la casa possa essere acquistata da un ente pubblico e concessa in uso alla fondazione Sciascia per utilizzarla come casa museo. Un po’ come avviene a Roma con la Casa Museo Alberto Moravia, che ha messo a disposizione del pubblico la biblioteca personale e l’archivio dello scrittore.

Sono pezzi della nostra memoria culturale che vanno tramandati alle future generazioni. Ci auguriamo che la casa di Leonardo Sciascia diventi presto un museo aperto al pubblico.

Il tuo voto: Nessuno Media: 5 (5 voti)
Tag:

Commenti

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.