In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

Perché è importante leggere

Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

Come leggere un libro

Imparare a scrivere con Alfabeto scoperta e scrittura, applicazione per iPhone e iPad

alfabeto scoperta e scritturaLa scuola è alle porte, ma non è solo tempo di acquistare libri scontati su Amazon: è un dato di fatto che nell’era delle ultime tecnologie pure i tablet possono rivelarsi un ottimo mezzo per l’apprendimento dei più piccoli e non solo (pensate, per esempio, alle Steve Jobs School nate in Olanda); vi segnaliamo l’applicazione di oggi, proprio perché non solo è gratuita, ma potrebbe anche rivelarsi estremamente efficace per i bambini che muoveranno i loro primi passi nell’amato-odiato mondo della scuola.

Si chiama Alfabeto scoperta e scrittura ed è uno strumento educativo disponibile in ben sei lingue per iPhone, iPod Touch, iPad e iPhone 5 (ma presto anche per iPhone 5C e iPhone 5S, visto che questi ultimi due device sostituiranno gradualmente il modello standard): l’applicazione sviluppata dal team YED28 è suggerita non soltanto a tutti gli educatori che utilizzano i tablet per l’insegnamento – perciò anche in Italia, dove le scuole 2.0 per fortuna esistono –, ma pure ai genitori che vogliano aiutare i propri bambini ad affrontare meglio la scoperta delle lettere dell’alfabeto italiano (questo, ovviamente, con conseguenze positive sulle abilità di scrittura). 

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Issuu e Pinterest]

Dal comunicato apprendiamo tutte le funzionalità di Alfabeto scoperta e scrittura:

  • Vedere un'immagine rappresentativa di ogni lettera dell'alfabeto per facilitarne la memorizzazione;
  • Ascoltare la pronuncia della lettera e della parola;
  • Vedere visualizzata la lettera nei caratteri di stampa e nel corsivo manuale, in maiuscolo e in minuscolo;
  • Provare a scrivere con il dito all'interno delle lettere tratteggiate;
  • Provare a scrivere senza riferimenti visivi;
  • Scegliere colore e spessore del tratto di scrittura;
  • Vedere tutte le lettere insieme in pratici tabelloni utili anche per la navigazione;
  • Test di valutazione dell'apprendimento.

L’applicazione è scaricabile da Apple Store al seguente link: l’abbiamo provata personalmente ed è molto interessante, perché semplice e intuitiva da utilizzare, oltre che innovativa. E tutti sappiamo quanto sia importante la novità nel processo di apprendimento.

Il tuo voto: Nessuno Media: 4.7 (3 voti)

Commenti

Girovagando su App Store ho trovato queste app per bambini http://littlesmilingminds.com/giochi Se devono giocare almeno che imparino qualcosa non trovate?

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.