Corso online di Scrittura Creativa

In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

Corso SEC - Scrittura Editoria Coaching

Corso online di Editing

Il segreto tra un uomo e una donna. “Confidenza” di Domenico Starnone

Il segreto tra un uomo e una donna. “Confidenza” di Domenico StarnoneSi vive di scrittura in Italia? Ci sono scrittori che si limitano a scrivere i loro romanzi e grazie questi riescono a vivere, insomma per usare una frase banale: riescono a portare a casa la pagnotta? In alcuni casi sicuramente, in altri ci sono autori, affermati e non, che per arrivare alla fine del mese devono svolgere altri mestieri a volte inerenti il mondo della scrittura e a volte no.

Senza fare nomi, ci sono autori che, tra un romanzo e un altro, scrivono per riviste letterarie, per riviste mediche e in alcuni casi svolgono mestieri che solo trasversalmente sono affini al mondo della scrittura, come ad esempio l’insegnante.

La figura dell’insegnante è sempre stata vista come una figura un po’ strana. In particolar modo quelli che insegnano italiano perché da questa categoria ci si aspetta sempre che siano persone con una grande capacità a usare la lingua italiana, istrioni di una letteratura mancata, scrittori che non sono riusciti ad affermare la loro arte e così via dicendo. Eppure non è sempre così.

Ci sono insegnati che amano il loro lavoro, amano stare insieme a giovani menti da formare, amano sentirsi utili agli uomini e alle donne del domani, ma la vita a volte ti mette di fronte delle occasioni che se non prese subito, scappano via e non tornano più.

È quello che è successo a Domenico Starnone.

 

Vuoi conoscere potenzialità e debolezze del tuo romanzo? Ecco la nostra Valutazione d’Inedito

 

Per anni ha svolto con passione e dedizione il mestiere dell’insegnante, ma poi a quarantatré anni pubblica il suo primo romanzo (Ex cattedra) e da allora sono seguiti altri lavori che hanno vinto premi importanti (Premio Strega, Premio Campiello, Premio Isola d’Elba, finalista al National Book Award) e alcuni di loro sono diventati sceneggiature per film (La scuola, Auguri professore, Denti). Confidenza (Einaudi Editore) è il suo ultimo romanzo.

Il segreto tra un uomo e una donna. “Confidenza” di Domenico Starnone

Pietro Vella è un insegnante che ama il suo lavoro, eppure accade quello che non dovrebbe mai accadere: tra le sue allieve c’è Teresa e con lei è amore corrisposto a prima vista. I due si frequentano, crescono insieme, vivono una storia tempestosa fatta di silenzi, ripicche, tradimenti e confidenze molto intime e personali. La storia finisce e Pietro conosce Nadia che è l’esatto opposto di Teresa e con lei finirà per sposarsi, fare tre figli e cominciare, quasi per caso, la sua carriera di scrittore. Durante questo periodo che sembra appagante, Pietro si dovrà scontrare con la moglie che pretende la sua presenza, il suo editore che lo porta in giro alle presentazioni che diventano sempre più numerose, ma soprattutto con Teresa che si riaffaccia nella sua vita ogni volta che si trova a un bivio esistenziale. L’amore per la sua ex allieva non si è mai sopito, anche perché lei è l’unica custode del suo segreto più intimo.

Il romanzo si sviluppa in tre parti distinte, che l’autore chiama racconti. La prima parte racconta della sua vita con la relazione con Teresa e poi con Nadia, il successo inaspettato come scrittore e intellettuale e il rapporto con le donne e con l’editore. Nella seconda parte, la figlia di Pietro, ormai anziano e in pensione, cerca di ridare lustro al passato glorioso del padre. Nella terza parte, ritroviamo Teresa, ormai scienziata affermata, che ricorda la sua relazione con Pietro, le sue confidenze e del loro legame indissolubile («il nostro è un matrimonio etico»).

Il segreto tra un uomo e una donna. “Confidenza” di Domenico Starnone

Pietro, nonostante tutto, è un antieroe, il suo successo come insegnante, come scrittore, come intellettuale, come marito, come amante, in realtà mostra la sua insicurezza, la sua inadeguatezza alla vita.

Confidenza, insieme ai due lavori precedenti (Lacci e Scherzetto), è l’epilogo ideale di una trilogia dedicata all’amore, alla famiglia, alla fiducia e ai segreti che possono distruggere una persona.

 

GRATIS il nostro manuale di scrittura creativa? Clicca qui!

 

Ancora una volta Domenico Starnone si rivela un autore abile nell’intrecciare una storia, mantenendo vivo nel lettore, la curiosità di sapere qual è la confidenza che si sono scambiati, all’inizio del romanzo, Pietro e Teresa. Perché non si può rivelare? Perché può essere pericolosa rivelarla?


Per la prima foto, copyright: Christiana Rivers su Unsplash.

Il tuo voto: Nessuno Media: 2.5 (2 voti)
Tag:

Commenti

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.