In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

Come realizzare i propri desideri. I consigli di Bruce Lee

Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

14 scrittori famosi e le loro ultime parole

Il romanzo sulla forza dell’amore. “Isola di Neve” di Valentina D’Urbano

Il romanzo sulla forza dell’amore. “Isola di Neve” di Valentina D’Urbano2004. Il protagonista di questa storia è Manuel, un ragazzo in preda a una crisi esistenziale avvenuta in seguito a un bruttissimo gesto che ha commesso e che lo ha costretto a fuggire dalla sua città natale, Roma, e a cercare rifugio a Novembre: l'isola dove abitavano i suoi nonni sperduta nel Mar Tirreno insieme a un'altra piccola isoletta che porta il nome di Santa Brigida, nella quale riposano le macerie di un vecchie carcere abbandonato. Nella solitudine Manuel si perde fra allucinazioni e pensieri invadenti, ma questa quiete apparente viene stravolta da Edith, una ragazza tedesca con i dread e il piercing al naso, giunta sull'isola per risolvere un mistero vecchio di cinquant’anni. Secondo le sue ricerche, infatti, Andreas Von Berger, violinista di fama e ultimo detenuto nel carcere di Santa Brigida, avrebbe avuto una storia d'amore con una donna che avrebbe nascosto il suo violino dal valore inestimabile.

 

Vuoi conoscere potenzialità e debolezze del tuo romanzo? Ecco la nostra Valutazione d’Inedito

 

1952. Neve, giovane ragazzina di diciassette anni, vive sull'isola di Novembre con un padre pescatore alcolizzato e violento, una madre rassegnata e delle sorelle invalide che non riescono a fare nulla se non criticarla. Lei è l'unica persona che può e sa come sfamare la sua famiglia. Un giorno, però, succede un fatto insolito: presso il carcere di Santa Brigida viene trasferito uno straniero la cui cella si affaccia su una spiaggetta isolata e al riparo da occhi indiscreti. Lì, è dove Neve farà la sua conoscenza. L'uomo che si trova davanti è un artista colto e bellissimo e, man mano che passano i giorni, i due iniziano a provare un'attrazione che sfocerà in amore.

Questa è la trama de Isola di Neve, il nuovo e struggente romanzo di Valentina D'Urbano pubblicato dalla casa editrice Longanesi.

Il romanzo sulla forza dell’amore. “Isola di Neve” di Valentina D’Urbano

In questo romanzo, dove si alternano passato e presente per poi fondersi in un tempo futuro, viene esaltata tutta la potenza e la forza primordiale che può scaturire solamente da un grande sentimento come l'amore che non è mai descritto in maniera banale, ovvia o scontata, ma viene tratteggiato come un sentimento che si rigenera attraverso le due diverse generazioni, che in questo caso sono state messe a confronto, per uscirne sempre vincitore.

È l'amore il fil rouge di tutto quanto il romanzo che assume, soprattutto quando viene raccontata la storia di Neve e Andreas, dei contorni a tratti ottocenteschi tipici delle grandi storie d'amore, vissute e narrate in un tempo che fu, dove il romanticismo, la fuga, la sfida e il senso del pudore misto al fascino del proibito la facevano da padroni, regalando al lettore la compenetrazione in un'atmosfera da sogno.

Nonostante, poi, ci si sposti, con un cambio di regia repentino e piacevole, al giorno d'oggi, l'amore non smette di essere il motore che spinge i due giovani ragazzi a cercarsi e ritrovarsi. Manuel, infatti, grazie alla dolcezza e pazienza di Edith, lenirà le sue ferite e il senso opprimente di quell'angoscia che lo tormenta finirà per trovare la sua giusta collocazione.

Il romanzo sulla forza dell’amore. “Isola di Neve” di Valentina D’Urbano

Quello che colpisce del romanzo, però, non è solamente la complessità della trama così coinvolgente, appassionante ed emozionante, ma è anche la tecnica narrativa utilizzata che si rivela attenta, precisa e studiata nei minimi dettagli. Nulla è stato lasciato al caso. Tanto è vero che le emozioni vissute, la descrizione dei personaggi e la scelta di luoghi così suggestivi hanno reso Isola di Neve un libro a dir poco straordinario.

 

GRATIS il nostro manuale di scrittura creativa? Clicca qui!

 

Valentina D'Urbano, infatti, non delude mai e si riconferma, ancora una volta, una scrittrice di talento che riesce sempre a trovare la chiave giusta per arrivare al cuore dei lettori. La sua scrittura è vera, autentica e senza fronzoli, capace sempre di emozionare e di trovare un lieto fine anche quando non si potrebbe perché la vita, nonostante sia spesso crudele e infida, vale la pena di essere vissuta. Spetta a noi scegliere la strada giusta da seguire per non perderci e ritrovare quella bellezza, spesso insita nelle piccole cose, che rende sopportabile questa nostra esistenza.


Per la prima foto, la fonte è qui.

Nessun voto finora
Tag:

Commenti

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.