Come leggere un libro

In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

Perché è importante leggere

Il ritorno di ISBN edizioni?

Il ritorno di ISBN edizioni?Una novità sembrerebbe in arrivo nel mondo editoriale, o meglio: un lieto ritorno, quello di ISBN edizioni che, almeno stando alle ultime dichiarazioni, potrebbe riprendere le attività con un nome leggermente diverso e dopo il momento di crisi attraversato a metà 2015.

 

Dal 2004, un’esperienza in crescendo

Tre sono i soci della ISBN, Luca Formenton, Giacomo Papi e Massimo Coppola, che nascerà come marchio della casa editrice Il Saggiatore per poi, dal 2008, iniziare a operare in autonomia, sotto la direzione editoriale di Massimo Coppola, lo stesso che ha condotto Masterpiece, la trasmissione di Rai3 che si proponeva di lanciare nuovi talenti letterari, che ha poi diretto «Rolling Stones Italia» e che attualmente ricopre l’incarico di consulente editoriale della Direzione Rai per le strategie e prodotti di brand e reti.

La storia di ISBN si lega negli anni a quella di autori come Douglas Coupland, Omar Di Monopoli, Emanuele Tonon e Roberto Ferrucci, alcuni già noti al pubblico di lettori, altri veri e propri lanci della casa editrice milanese.

 

La crisi nel 2015

L’anno nero, per ISBN, è il 2015. A lanciare l’allarme su Twitter fu lo scrittore britannico Hari Kunzru che lamentava il mancato pagamento da parte dell’editore dei diritti spettanti alla moglie, Katie Kitamura, per il romanzo Knock-Out. A Kunzru si sono aggiunti subito altri autori, traduttori e collaboratori, tutti concordi nel recriminare i pagamenti dovuti da ISBN e rilanciando la discussione con l’hashtag #OccupayIsbn.

 

LEGGI ANCHE – Case editrici per uno scrittore esordiente

 

Le risposte di Massimo Coppola arrivarono pochi giorni dopo:

Il ritorno di ISBN edizioni?

«La storia di Isbn Edizioni è lunga 10 anni e circa 300 libri pubblicati. Nel corso di questa storia siamo arrivati ad avere 9 persone che lavoravano a questo meraviglioso progetto. [...] Tutti avevano tra i 24 e i 27 anni nel momento in cui sono saliti a bordo. Abbiamo creato lavoro con i libri»

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Leggete le nostre pubblicazioni

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Pinterest e YouTube]

E ancora:

«Non ho rimpianti, [ma] il grande dispiacere che questa cosa bellissima chiamata Isbn non sia riuscita a pagare la quarantina di persone alle quali ancora deve dei soldi e per le quali ancora sto lavorando. Se li avessi, non li userei che per questo. A loro vanno le mie più sincere scuse».

 

La novità per il 2016

Ed è invece di pochi giorni fa quella che potrebbe apparire come una nuova svolta per ISBN. Infatti, sul sito di Messaggerie Libri, il più importante distributore indipendente di prodotti editoriali in Italia, è apparso il seguente messaggio:

«Dal 1° marzo 2016 abbiamo in distribuzione i prodotti della Casa Editrice Nuova ISBN. La promozione è curata dalla rete di vendita Emme Promozione».

 

Per ora non ci sono altre notizie né risultano dichiarazioni da parte di ISBN, certo è che l’annuncio di Messaggerie, unito al nome della casa editrice, farebbe proprio pensare a un ritorno di ISBN edizioni.

Il tuo voto: Nessuno Media: 5 (3 voti)

Commenti

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.