14 scrittori famosi e le loro ultime parole

In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

Come realizzare i propri desideri. I consigli di Bruce Lee

Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

“Il principe felice” di Oscar Wilde in una mostra di rara poesia

“Il principe felice” di Oscar Wilde in una mostra di rara poesia«Alta sulla città, in cima a una colonna, stava la statua del Principe Felice. Era tutta ricoperta di sottile foglia d'oro zecchino, e per occhi aveva due lucenti zaffiri, e un grosso rubino ardeva rosso sull'elsa della sua spada».

 

È così che inizia Il principe felice, la più nota fiaba per bambini scritta da Oscar Wilde, edita in Italia da Mondadori nella traduzione di Fedora Dei e Francesco Saba Sardi.

Come tutte le favole questo non è solo il racconto di una statua, ma narra l’amicizia tra il principe felice e una rondinella, che decidono di collaborare per combattere la bruttura della città che dall’alto il principe riesce a vedere meglio. Le cose però vanno diversamente da quanto previsto e il principe si ritrova senza ornamenti con la rondine ai suoi piedi che non vuol saperne di lasciarlo per salvarsi.

 

LEGGI ANCHE – Le lettere di Oscar Wilde: quando letteratura e biografia s’incontrano

“Il principe felice” di Oscar Wilde in una mostra di rara poesia

“Il principe felice” di Oscar Wilde in una mostra di rara poesia

È tutta la poesia di Wilde a rivivere nelle illustrazioni di Maisie Paradise Shearring che, con il suo El principe feliz, si è aggiudicata il premio internazionale Bologna Children’s Book Fair – Funcacion SM, dedicato ai talenti under 35.

“Il principe felice” di Oscar Wilde in una mostra di rara poesia

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Iscriviti alla nostra newsletter

Seguici su Facebook, Twitter, Google+, Pinterest e YouTube]

Le illustrazioni di Shearring sono al centro di una mostra che, inaugurata nel 2016 in occasione della Fiera del libro per ragazzi, sarà riproposta a Milano, presso il Laboratorio Formentini per l'editoria.

“Il principe felice” di Oscar Wilde in una mostra di rara poesia

LEGGI ANCHE – I consigli di Oscar Wilde agli aspiranti scrittori

“Il principe felice” di Oscar Wilde in una mostra di rara poesia

L'inaugurazione della mostra sarà il 5 dicembre alle 19.00 presso il Laboratorio Formentini per l'editoria, con la partecipazione di Maisie Paradise Shearring e di Teresa Tellechea responsabile del premio di illustrazione per la Fundacion SM.

“Il principe felice” di Oscar Wilde in una mostra di rara poesia

LEGGI ANCHE – Oscar Wilde e l’inchino a John Keats

“Il principe felice” di Oscar Wilde in una mostra di rara poesia

Sempre il 5 dicembre, sarà possibile prendere parte a una masterclass sull’arte dell’illustrazione tenuta da Maisie Paradise Shearring e Teresa Tellechea e organizzata da Mimaster Illustrazione.

Il tuo voto: Nessuno Media: 4.5 (2 voti)
Tag:

Commenti

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.