In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

Come leggere un libro

Perché è importante leggere

Il prezzo del sogno – Patricia Highsmith, la donna che precorse i tempi

Il prezzo del sogno – Patricia Highsmith, la donna che precorse i tempiCon Il prezzo del sogno, pubblicato da Mondadori, Margherita Giacobino ci fa conoscere da vicino la storia di una scrittrice unica nel suo genere. Una donna difficile da decifrare. Colta, dalla personalità fortissima, ma anche inquieta e fuori dalle regole: stiamo parlando di Patricia Highsmith, la scrittrice texana divenuta famosa per la serie di romanzi thriller dedicati al personaggio di Tom Ripley. Ma la Highsmith non fu soltanto una scrittrice di crime story, Giacobino ne è convinta. Il suo rapporto con la scrittura era intenso, viscerale e pervadeva ogni momento della sua vita. A testimoniarlo vi sono i numerosi diari, i taccuini e le lettere in cui la Highsmith riversava le sue riflessioni più intime e trovava l'ispirazione per i suoi romanzi.

Margherita Giacobino, scrittrice, saggista e traduttrice torinese, ha studiato le vicissitudini di Pat (chiamata spesso così nel libro) non solo consultando questi documenti privati, conservati presso l'Archivio svizzero di letteratura di Berna, ma leggendo tutti i suoi romanzi e racconti, gli articoli, i saggi e le biografie pubblicate sul suo conto. Su Patricia Highsmith esistono infatti due biografie ufficiali. Beautiful shadow: a life of Patricia Highsmith di Andrew Wilson e The Talented Miss Highsmith di Joan Schenkar, quest'ultima tradotta in italiano nel 2010 da Alet edizioni (Il talento di Miss Highsmith).

 

Vuoi collaborare con noi? Clicca per sapere come fare

 

Ma l'opera di Margherita Giacobino è qualcosa di più di una biografia. Come lei stessa lo definisce, il suo ultimo libro è una biografia romanzata. Sì, perché Giacobino mette in comunicazione tutti questi frammenti e, attraverso una storia circolare, fatta di flashback, racconti e memorie, ci dà la sua personale interpretazione della scrittrice anticonformista fino al midollo. Un aspetto che Giacobino vuole sottolineare è che nella storia di Pat, vita e letteratura sono sempre unite in maniera indissolubile. Questo è quindi un ritratto di Patricia Highsmith che parte dalla lettura delle fonti per poi distaccarsene e fornire una prospettiva diversa, quella originale della Giacobino, che ci racconta alcuni aspetti della personalità di Pat che non trovano altrettanti spazi nelle sue biografie precedenti.

 

LEGGI ANCHE – Una donna che si libera e rinasce. “Ogni tuo respiro”, il nuovo romanzo di Irene Cao

Il prezzo del sogno – Patricia Highsmith, la donna che precorse i tempi

Ciò che spesso si dice sulla Highsmith è che fosse una donna scorbutica, ambiziosa ed estremamente sincera, tanto schietta da risultare talvolta persino sgradevole. Ma raramente si parla del suo sense of humor, della sua sensibilità e del suo essere diversa proprio su tutti i fronti. Mai nascose la sua omosessualità per esempio e mai scese a compromessi con la morale perbenista americana scegliendo un uomo da sposare soltanto per salvare le apparenze. Inoltre, pur non essendo femminista, Patricia Highsmith rifletté molto sulla condizione femminile e non esitò ad affermare la falsità del Sogno americano. Un mito di felicità e affermazione di sé che valeva per l'uomo, il self-made man, e non per la donna, sempre costretta ad aspettare che fosse un uomo a portarle la felicità sposandola.

 

GRATIS il nostro manuale di scrittura creativa? Clicca qui!

Il prezzo del sogno – Patricia Highsmith, la donna che precorse i tempi

Ma forse l'elemento di maggior modernità nella sua personalità lo si riscontra proprio nelle opere e nei personaggi. I protagonisti dei suoi libri sono uomini che uccidono le donne e nella scrittura la Highsmith raggiunge quella libertà e quello spazio che nella società non riusciva a trovare. Nei suoi libri lei può così «abitare in un corpo non suo, quello di un uomo, fatto di parole, mani grandi, maniche di camicia, sigarette, lunghi passi nella notte. Tutto quello che una donna non può essere né fare. Non perché non ne sia in grado, ma perché non è consentito».

In questa volontà di andare oltre il consentito, di ritagliarsi uno spazio di pura indipendenza dai logori giudizi e dalle convenzioni del tempo risiede una parte importante dell’attualità di questa scrittrice. Il suo messaggio arriva così direttamente alle donne di oggi. Non fatevi dire dalla società che cosa essere, che cosa diventare. Restate fedeli a voi stesse, alla vostra diversità e realizzate il vostro sogno anche se qualcuno vi dice “non è consentito”.

Il tuo voto: Nessuno Media: 4 (3 voti)
Tag:

Commenti

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.