Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Conoscere l'editing

Curiosità grammaticali

Diffondi libro

Il Piccolo Festival della Letteratura per Ragazzi

Piccolo Festival Letteratura dei RagazziPrende il via questa settimana, a Zanè, in provincia di Vicenza, il Piccolo Festival della Letteratura per Ragazzi, promosso, oltre che dall'Amministrazione Comunale e dalla Biblioteca Civica, anche dalla libreria Ubik e da Scuola Twain. Il calendario prevede quattro appuntamenti, sempre di sabato pomeriggio tranne l'ultimo, e con entrata libera:

7 dicembre, Sergio Rossi (Un lampo nell’ombra, Feltrinelli Kids);
14 dicembre, Francesca Gonzato (Knowledge, Pendragon);
21 dicembre, Antonio Ferrara (Ero cattivo, San Paolo Edizioni);
17 gennaio, Giuseppe Festa (Il passaggio dell’orso, Salani editore).

Al mattino, sulla base di un progetto della Scuola Secondaria di Primo grado, gli autori incontreranno i ragazzi e le ragazze in classe, secondo una modalità tipica di Scuola Twain.

È senz'altro positivo che in una realtà piccola, come può essere quella del nord vicentino, prendano vita progetti come questi, che provano a diffondere la cultura della lettura già tra le fasce d'età della preadolescenza. Innanzitutto si può provare ad agire in modo concreto proprio nella fascia in cui, mediamente, si perdono più lettori, visto il persistere di dati piuttosto sconsolanti a riguardo.

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Issuu e Pinterest]

Inoltre è anche interessante creare piccole isole di contatto tra lettori e autore, che nei grandi festival, pur meritori, diventano molto faticosi. Fatti salvi gli appuntamenti ufficiali, è importante che i ragazzi abbiano la possibilità di incontrare alcuni autori in modo tranquillo e, quasi, famigliare. La speranza è che la buona pratica si diffonda poi su tutto il territorio.

Il tuo voto: Nessuno Media: 3 (1 vote)

Commenti

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.