Perché è importante leggere

In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

Come leggere un libro

Il Natale in 10 libri

Il Natale in 10 libriIl Natale si avvicina e anche l’occasione giusta per consigliarvi qualche buon libro a tema.

Oggi vi proponiamo una selezione di dieci titoli, perfetta per trascorrere delle ore piacevoli davanti al caminetto, aspettando il 25 dicembre, i regali e il pranzo in famiglia.

Trovano spazio autori contemporanei come Maurizio de Giovanni e Luca Bianchini, ma anche i grandi classici della letteratura, da Georges Simenon ad Agatha Christie. Buona lettura e, naturalmente, buon Natale a tutti i lettori!

 

LEGGI ANCHE – Letteratura e cinema diventano magnetici! Strani regali di Natale

 

Storie di Natale (Sellerio, 2016)

Il Natale in 10 libri

Giosuè Calaciura, Andrea Camilleri, Francesco M. Cataluccio, Alicia Giménez-Bartlett, Antonio Manzini, Francesco Recami, Fabio Stassi raccontano il Natale in questa antologia edita dalla casa editrice palermitana.

***

Per mano mia. Il Natale del commissario Ricciardi di Maurizio de Giovanni (Einaudi, 2013)

Il Natale in 10 libri

Si avvicina il Natale del ’31. In un appartamento vicino la spiaggia di Mergellina sono rinvenuti i cadaveri di un funzionario della Milizia, Emanuele Garofalo, e di sua moglie Costanza. Spalleggiato dal brigadiere Raffaele Maione, il commissario Ricciardi dovrà scoprire la verità dietro ai delitti.

 

LEGGI ANCHE – Maurizio De Giovanni: «Il romanzo vero è un romanzo sociale»

***

Un Natale di Maigret e altri racconti di Georges Simenon (Adelphi, 2015)

Il Natale in 10 libri

Una raccolta in cui spicca il famoso Un Natale di Maigret, scritto negli anni Cinquanta da Simenon. Il racconto è stato adattato varie volte in televisione, tra gli anni Sessanta e Ottanta.

 

LEGGI ANCHE – Tre racconti inediti di Georges Simenon editi da Adelphi

***

La cena di Natale di ‘Io che amo solo te’di Luca Bianchini (Mondadori, 2013)

Il Natale in 10 libri

Siamo a Polignano a Mare, che si risveglia sotto la neve alla vigilia di Natale. È stata organizzata una cena a casa di Matilde e don Mimì. Ci sono Ninella, Nancy, Dora, Chiara, Damiano, Orlando: «tra cocktail di gamberi, regali riciclati, frecciate e risate, ne succederanno di tutti i colori». Dal libro è stato liberamente tratto un film diretto da Marco Ponti.

 

LEGGI ANCHE – Intervista a Luca Bianchini su “La cena di Natale”

***

La notte di Natale. Le leggende di Gesù di Selma Lagerlöf (Iperborea, 2015)

Il Natale in 10 libri

Quelle della Lagerlöf sono storie alternative, ispirate dai testi apocrifi e fiorite nei secoli intorno alla figura di Gesù. Il risultato sono delle ‘novelle poco ortodosse e molto moderne’, uno splendido volume firmato dal Premio Nobel per la letteratura svedese.

***

Racconti di Natale di Louisa May Alcott (Garzanti, 2016)

Il Natale in 10 libri

Un volume che raccoglie i più bei racconti dedicati al Natale dell’autrice del classico Piccole donne. Lo spirito natalizio (e quello dell’America dell’Ottocento) rivivono in queste pagine piene d’amore e generosità.

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Iscriviti alla nostra newsletter

Seguici su Facebook, Twitter, Google+, Pinterest e YouTube]

Natale sotto la neve di Karen Swan (Newton Compton, 2015)

Il Natale in 10 libri

Allegra Fisher è un’abile professionista, impegnata a concludere un affare molto redditizio. Il Natale è alle porte, ma Allegra non sembra accorgersene: nemmeno l’incontro con Sam Kemp riesce a distrarla dal suo obiettivo, salvo scoprire, in seguito, che l’uomo è un suo concorrente. Allegra è abituata a nascondere le sue emozioni e questo a causa di un oscuro segreto legato al suo passato.

***

Furto al Rockfeller Center. Il ladro di Natale di Mary e Carol Higgins Clark (Sperling & Kupfer, 2011)

Il Natale in 10 libri

Un truffatore ha nascosto tra i rami di un abete un importante tesoro. Dopo aver trascorso un periodo in prigione, il criminale s’affretta a recuperare il bottino: scopre tuttavia che l’albero sta per essere spedito a New York, per decorare il Rockfeller Center nel periodo natalizio. Che fare? Nel caso vengono coinvolte l'investigatrice Regan Reilly e la detective dilettante Alvirah Meehan.

***

Il caso del dolce di Natale di Agatha Christie (Mondadori, 2011)

Il Natale in 10 libri

«Questo libro è come un pranzo di Natale preparato da un vero chef. E lo chef sono io!». Così la Christie presentò questo volume: “sei portate” con protagonisti Poirot e Miss Marple, impegnati a scoprire la verità celata dietro a furti, delitti e bizzarri personaggi.

 

LEGGI ANCHE – Agatha Christie, una scrittrice allo specchio

***

Sogno di Natale e altri racconti di Luigi Pirandello (Interlinea, 2010)

 

LEGGI ANCHE – Discorso di Luigi Pirandello al Premio Nobel

Il Natale in 10 libri

Nove racconti dedicati non solo al tema natalizio, ma anche al rapporto dell’autore con la divinità. Pirandello racconta la spiritualità, ‘senza mai scivolare […] nella facile irrisione del cosiddetto «scetticismo delle buone maniere»’.L’antologia è a cura di Guido Davico Bonino.

Il tuo voto: Nessuno Media: 4.8 (4 voti)
Tag:

Commenti

Bellissimi spunti. Io ho letto solamente Il Natale di Maigret, e di qualcun altro ho sentito parlare. Grazie, mi hai incuriosito e ora li cerco

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.