Conoscere l'editing

Curiosità grammaticali

Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Interviste a scrittori

Il Maggio dei Libri 2013: leggere fa crescere

Il Maggio dei Libri 2013Il Centro per il libro e la lettura (Cepell) ha messo in piedi, anche quest’anno, un’iniziativa importante per la promozione della lettura nel nostro Paese: Il Maggio dei Libri.

 

Dal 23 aprile, Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, promossa dall’UNESCO, fino al 31 maggio, si svolgerà una campagna nazionale di promozione della lettura, e del libro, attraverso numerosi eventi sparsi su tutto il territorio italiano. Dal Piemonte alla Sicilia, fino a questo momento sono previsti 315 appuntamenti.

 

Il Maggio dei Libri si avvale, infatti, oltre che del supporto di partner istituzionali, anche della collaborazione dell’Associazione Italiana Editori, e si svolgerà sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO.

 

Questa iniziativa ha visto la luce per la prima volta nel 2011, con l’obiettivo, forte, di sostenere e sottolineare il valore sociale della lettura. Del resto, già la denominazione scelta suggerisce i concetti di risveglio e rinnovamento, e invita a tenere a mente quanto valga un libro.

 

È possibile aderire alla campagna, con un proprio evento dedicato alla promozione della lettura, e iscriversi attraverso l’apposito form all’interno del sito ufficiale, all’interno del quale sono disponibili maggiori informazioni.

 

Com’era ovvio, è possibile seguire Il Maggio dei Libri anche su Facebook e Twitter. Il numero di eventi previsti è cospicuo, e di sicuro almeno uno, quando non molti di più, si terrà nella vostra Regione. Si tratta di una spinta, meritoria, alla costituzione di una “rete” culturale, che può così dimostrare la sua vivacità, partendo dal piccolo centro urbano e arrivando fino alla grande metropoli.

Il tuo voto: Nessuno Media: 5 (1 vote)

Commenti

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.