Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

Perché è importante leggere

Come leggere un libro

In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

Il fumetto italiano conquista l’America

Il fumetto italiano conquista l’AmericaÈ di poche ore fa la notizia: uno dei più importanti fumettisti italiani, Guido Crepax, a tredici anni dalla morte continua, infatti, a far parlare di sé attraverso le sue opere, arrivando a conquistare l’America, che gli dedicherà una mostra e un libro.

 

Guido Crepax e la sua Valentina

Sono ben ventisei le pubblicazioni dedicate da Guido Crepax a Valentina, forse il personaggio più noto dei fumetti italiani, apparso per la prima volta nel 1965 sulla rivista «Linus» come uno dei protagonisti di una serie di fantascienza.

Il primo libro dedicato a Valentina risale al 1968, solo tre anni dopo il suo esordio, e come titolo porta semplicemente il nome della sensuale protagonista che finirà con il plasmare l’immaginario erotico italiano.

Seguiranno poi altri libri, come Diario di Valentina (1975), Ritratto di Valentina (1979), Lanterna magica (1979), Per amore di Valentina (1983), fino a giungere all’ultima pubblicazione, Valentina, del 2003.

 

Il fumetto italiano conquista l’America

Il fumetto italiano conquista l’America

Il fumetto italiano conquista l’America

LEGGI ANCHE – “Inedito” di Guido Crepax: i grandi classici in versione fumetto

 

La mostra a Brooklyn

Il successo di Valentina, però, non si è mai spento, nonostante la morte di Crepax. Anzi, questa sinuosa bellezza femminile ha continuato ad affascinare molti lettori con le sue storie sopra le righe, al punto che adesso anche in America si sono accorti del fascino delle opere di Crepax. E, a partire da domani e fino al 22 aprile, infatti, la Scott Eder Gallery di Brooklyn dedicherà a Creapx una personale dal titolo Valentina e amici.

Saranno esposte oltre 50 tavole realizzate da Crepax tra il 1965e il 1975 che riguarderanno principalmente Valentina, ma anche altri personaggi nati dall’estro del fumettista milanese.

Il fumetto italiano conquista l’America

Il fumetto italiano conquista l’America

Il fumetto italiano conquista l’America

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Leggete le nostre pubblicazioni

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Pinterest e YouTube]

E il libro

La mostra, però, non è l’unica iniziativa in terra d’America per promuovere l’opera di Crepax. Si inserisce, infatti, in un più ampio percorso che vede la pubblicazione da parte dell’editore Fantagraphics, nei prossimi cinque anni, dell’opera omnia di Crepax, con storie inedite e altre tradotte per la prima volta in inglese.

Il fumetto italiano conquista l’America

Il fumetto italiano conquista l’America

Il fumetto italiano conquista l’America

Che sia l’inizio di una stagione d’oro del fumetto italiano in America? Intanto, non possiamo che essere contenti per Valentina e Crepax, le cui tavole sono piccoli gioielli artistici.

Il tuo voto: Nessuno Media: 4.5 (2 voti)
Tag:

Commenti

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.