Come realizzare i propri desideri. I consigli di Bruce Lee

Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

14 scrittori famosi e le loro ultime parole

I quattrocento anni dalla morte di William Shakespeare

I quattrocento anni dalla morte di William ShakespeareNel 1616 moriva William Shakespeare. In occasione dei quattrocento anni dalla scomparsa del Bardo, considerato lo scrittore in lingua inglese universalmente più conosciuto e studiato, numerose sono le iniziative previste in tutto il mondo per ricordarlo. “Shakespeare 400”, nello specifico, è il nome che indica un gruppo di organizzazioni culturali che si sono unite per celebrare l'importante anniversario, attraverso una serie di esibizioni pubbliche e attività ricreative. A coordinare le attività di “Shakespeare 400” è il King's College di Londra.

In particolare, il Shakespeare Globe sta completando il suo primo tour, con la tragedia Amleto proposta in quasi tutti i Paesi del mondo. Lo spettacolo verrà riproposto a Londra proprio il weekend dell'anniversario della scomparsa del drammaturgo, il 23 e il 24 aprile 2016.

Nella lista delle mostre da non perdere, menzioniamo quella alla City of London Heritage Gallery, dove è possibile visionare un atto di proprietà firmato nel 1613 da Shakespeare (sono rimasti solo sei documenti al mondo che portano la sua firma); oppure quella alla Inigo Rooms, dove sono esposti alcuni documenti relativi alla vita del poeta, tra cui il suo testamento.

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Leggete le nostre pubblicazioni

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Pinterest e YouTube]

Tra gli spettacoli, invece, segnaliamo che fino al 24 gennaio la Royal Shakespeare Company si esibirà in un ciclo di drammi storici del Bardo:Riccardo II, Enrico IV (parte I e II) ed Enrico V. Si tratta di quattro cicli completi di opere, che potete prenotare qui, semmai vi trovaste a passare per Londra nelle prossime settimane. Inoltre, molto interessante è un appuntamento del 22 gennaio, che prevede l'esecuzione da parte dell'orchestra della BBC del Romeo e Giulietta di Hector Berlioz, una sinfonia drammatica ispirata proprio alla celebre opera di Shakespeare.

Cliccando qui potete consultare il programma completo di “Shakespeare 400”. Ricordiamo che nei cinema italiani è in corso un evento importante, che ha (ri)acceso i riflettori sulla produzione del celebre scrittore: dal 5 gennaio, infatti, è disponibile nelle nostre sale Macbeth di Justin Kurzel, nuova trasposizione al cinema della tragedia del Bardo, con Michael Fassbender nei panni del protagonista e Marion Cotillard in quelli di Lady Macbeth. Insomma, tra nuovi adattamenti cinematografici, mostre e spettacoli teatrali, si può dire che il mondo si prepara a celebrare in grande stile i quattrocento anni dalla morte di William Shakespeare. 

Il tuo voto: Nessuno Media: 5 (5 voti)
Tag:

Commenti

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.