Come leggere un libro

Perché è importante leggere

Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

I nuovi ereader da acquistare e vi spieghiamo perché

I nuovi ereader da acquistare e vi spieghiamo perchéGli ereader sono diventati ormai uno strumento utilissimo per gli amanti della lettura. Dimensioni ridotte rispetto al libro tradizionale, possibilità di conservare, in un unico dispositivo, una vasta biblioteca virtuale, sono solo due dei punti di forza del libro elettronico. Il colosso nella vendita degli ereader è senza dubbio Amazon, ma negli anni sono state proposte altre valide alternative (pensiamo solo ai Kobo degli store Mondadori).

Oggi vediamo alcune interessanti proposte e i principali punti di forza di ognuna: tenete ben presente che, un buon ereader, deve possedere alcune caratteristiche importanti per essere veramente un prodotto valido. Un aspetto fondamentale riguarda l'illuminazione dello schermo, che permette di leggere al buio senza affaticare la vista, poiché si tratta di un'illuminazione frontale che non viene proiettata direttamente negli occhi del lettore. È utile, inoltre, verificare la qualità dei servizi, soprattutto rispetto alla connettività: la maggior parte dei reader si collega a Internet in Wi-Fi, permettendo l'acquisto dei libri in negozi online; inoltre, alcuni ebook reader sono dotati di connettività 3G. Infine, da considerare la capacità di alcuni dispositivi di leggere più formati.

LEGGI ANCHE – L’e-reader è amico dei dislessici

*****

TOLINO VISION 3HD

I nuovi ereader da acquistare e vi spieghiamo perché

  • Display di nuova generazione E Ink Carta 300 ppi (risoluzione 1448 x 1072 pixels): risoluzione elevata e contrasto definito, per un maggiore comfort nella lettura; illuminazione integrata e regolabile.
  • È resistente all'acqua, grazie alla tecnologia HzO Waterblock®, che rende tutte le componenti del dispositivo impermeabili.
  • Nuove funzionalità che permettono di evidenziare passaggi nel testo, creare delle note, esportare per l'elaborazione del testo e sincronizzare su altri dispositivi di lettura tramite il Cloud Tolino.
  • Compatibilità con i formati ePub, PDF, TXT, nonché Adobe DRM; connettività Wi-Fi.

*****

KOBO AURA ONE (disponibile dal 6 settembre)

I nuovi ereader da acquistare e vi spieghiamo perché

  • Display da 7,8 pollici: uno strumento senza rivali per quanto riguarda l'ampiezza della superficie su cui leggere.
  • Impermeabile all'acqua (un po' come la precedente versione H20, solo che qui si arriva a un'impermeabilità fino a 2 metri di profondità).
  • La tecnologia Comfort Light PRO permette un'illuminazione frontale, regolata in base all'ora del giorno.
  • Batteria con un mese di autonomia.
  • Memoria integrata da 8 GB.
  • Formati supportati: EPUB, EPUB3, PDF, MOBI, JPEG, GIF, PNG, BMP, TIFF, TXT, HTML, RTF, archivi CBZ e CBR (per leggere i fumetti).

*****

KOBO AURA EDITION 2

I nuovi ereader da acquistare e vi spieghiamo perché

  • Display da 6 pollici.
  • Connettività Wi-Fi e micro USB.
  • 4 GB di memoria interna.
  • Formati supportati: EPUB, EPUB3, PDF, MOBI, JPEG, GIF, PNG, BMP, TIFF, TXT, HTML, RTF, archivi CBZ e CBR.

I due modelli sopra citati andrebbero a sostituire il KOBO AURA H2O e il KOBO TOUCH 2.0.

 

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Iscriviti alla nostra newsletter

Seguici su Facebook, Twitter, Google+, Pinterest e YouTube]

KINDLE

OASIS

I nuovi ereader da acquistare e vi spieghiamo perché

  • 20% più leggero e il 30% più sottile rispetto a qualsiasi altro Kindle. Lo spessore del dispositivo è maggiore nel punto in cui viene impugnato (8,5mm) e diminuisce fino a raggiungere i 3,4 mm dello schermo.
  • Pulsanti per il cambio di pagina collocati sulla parte frontale dell’impugnatura.
  • Kindle Oasis dispone di schermo ad alta risoluzione, per una lettura simile a quella sulla carta stampata.
  • Luce frontale integrata, che permette una lettura di diverse ore senza affaticare la vista.
  • Sistema a due batterie, che garantisce una carica lunghissima. Leggiamo sulla scheda del prodotto: «carica il dispositivo e la custodia contemporaneamente, collegandoli tra loro e a una presa di corrente. Quando sei in giro, la custodia caricherà automaticamente il dispositivo, fornendoti mesi di durata combinata della batteria. Inoltre, la nuova modalità di ibernazione riduce il consumo di energia quando il tuo Kindle non viene utilizzato, estendendo al massimo la durata della batteria».
  • Utilizzabile in entrambi i versi (aspetto vantaggioso per i mancini).
  • Custodia in pelle che attiva Kindle Oasis all'apertura e lo mette in standby alla chiusura.
  • Connettività Wi-Fi o Wi-Fi + 3G gratuito.

*****

VOYAGE

I nuovi ereader da acquistare e vi spieghiamo perché

Non nuovissimo, ma che comunque vale la pena di segnalare nella nostra lista di ereader.

  • Sensori VoltaPagina: sensore che reagisce a un piccolo aumento di pressione, innestando un cambio di pagina, senza la necessità di utilizzare dei pulsanti e senza distrazioni nel corso della lettura.
  • Sistema di illuminazione ottimale, che adatta automaticamente la luminosità dello schermo in base all'ambiente circostante.
  • Connettività Wi-Fi o Wi-Fi + 3G gratuito.

*****

KINDLE 2016

I nuovi ereader da acquistare e vi spieghiamo perché

  • Nuova generazione di Kindle, svelata a metà giugno 2016, leggermente modificata nel design rispetto alla versione 2015 e che, dalla sua parte, ha il prezzo: 69,99 euro.
  • Wi-Fi + supporto Bluetooth audio, per connettere dispositivi esterni utili ai non vedenti.
  • Possibilità di esportare le note evidenziate e le annotazioni in formato PDF. 
  • Nuova colorazione bianca.

*****

Avete già scelto quale ereader fa per voi?

Il tuo voto: Nessuno Media: 4.9 (7 voti)

Commenti

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.