In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

Perché è importante leggere

Come leggere un libro

Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

I migliori siti per trovare libri usati

Mercatino dei libri usati, foto di Comune di SchioEcco i migliori siti per trovare libri usati individuati da Sul Romanzo. Perché un libro usato, si sa, ha un fascino tutto particolare. Al di là della possibilità di risparmiare, vi è innanzitutto l'emozione di tenere tra le mani un oggetto che può suscitare mille fantasie attorno alla vita e all'attività del proprietario precedente, spesso un libro usato ha anche un valore oggettivamente importante: può essere uno dei pochi esemplari rimasti di una particolare edizione (o di quel libro specifico, se altre edizioni non ci sono state), così come è testimone del periodo storico e degli interessi dell'epoca in cui è stato edito (ammettetelo, quanto fascino ha sfogliare le ultime pagine leggendo gli altri titoli della stessa collana?). Ma un libro usato può essere anche una semplice piacevole scoperta di un contenuto che nessuno più ripropone poiché passato di moda, ma ancora può parlare a qualche intelletto sensibile o curioso.

Così abbiamo pensato di individuare i migliori siti internet nei quali trovare libri usati, di qualsiasi tipo. Ecco di seguito un breve elenco dei più interessanti, fermo restando che, se qualche lettore conosce altre risorse e intende condividerle, siamo aperti a integrare questo nostro elenco.

***

Personalmente il primo sito che mi viene in mente di consigliare non è un negozio di libri online ma un famoso sito di aste: parlo di Ebay. Vi possono trovare vere e proprie chicche come manoscritti rari, antiche prime edizioni, copie autografate, come anche, con un po' di fortuna, autografi di autori più o meno famosi. Per acquistare occorre essere iscritti (questo avviene un po' dovunque, ma su Ebay ciò consente anche, nel caso, di vendere) ma la particolarità cui far attenzione è un'altra: le truffe! Attenzione infatti, come in ogni altro luogo d'altronde, agli affari troppo allettanti; attenzione alla reputazione dei venditori (assicuratevi che vi siano state altre transazioni e che siano state valute positivamente dagli acquirenti); occhio alle descrizioni, in caso di dubbi meglio scrivere al venditore per chiedere ulteriori informazioni (per evitare di ricevere un malloppo di illeggibile carta straccia).

Ebay

***

Dopo Ebay uno dei migliori siti italiani è sicuramente quello della catena Libraccio. Presenti ormai in molte città del nord Italia, le offerte delle librerie Libraccio (a discapito di chi pensa sia superata l'unione tra librerie e libri usati) sono da qualche anno raggiungibili anche attraverso internet, all'omonimo sito, che costituisce ormai una consolidata realtà grazie all'accordo tra la catena e il negozio online di Internet Book Shop appartenente al gruppo di Messaggerie Italiane Spa.

Libraccio

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Leggete le nostre pubblicazioni

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Pinterest e YouTube]

Proseguendo tra i migliori siti web che propongono libri usati come non soffermarci sull'interessante Abebooks? Un esperimento di successo che lega migliaia di librerie di tutto il mondo offrendo al cliente un vastissimo mercato di libri in ogni lingua e su ogni argomento. Tantissimi i volumi usati, anche rari e fuori catagolo, tanto che Abebooks, che fa capo a una società canadese ma è presente in Europa con una sede in Germania, può essere considerata un piccolo paradiso per il ricercatore di volumi preziosi di qualsiasi tipologia.

Abebooks

***

Molto simile al precedente è Maremagnum (la “versione” online della storica libreria Malavasi di Milano), che propone, come riporta il sito «libri antichi, moderni, introvabili e novità». Anche in tal caso i venditori sono librai professionisti e le descrizioni sono piuttosto dettagliate, il che è sufficiente a fornire le garanzie necessarie per un acquisto a distanza.

Maremagnum

***

Diverso il caso di una realtà quale comprovendolibri.it, uno dei più grandi portali italiani dedicati ai libri usati. Come su Ebay qui si possono anche vendere liberi, oltre a comprare, ma senza corrispondere commissioni. Dopo l'iscrizione (obbligatoria solo per chi vuole anche vendere) si tratta direttamente tra venditore e acquirente, con la possibilità di lasciare utili giudizi sull'affare appena concluso.

Comprovendolibri

***

Si torna alla libreria online tradizionale con Amazon.com, un sito di ecommerce che non ha certo bisogno di presentazioni, e che da qualche tempo propone anche libri usati (con la possibilità di vendere i propri) tra i milioni di articoli in vendita.

Amazon

***

Chiudiamo con due altre opportunità forse un po' più di nicchia. Due siti attorno ai quali si sono formate altrettante comunità virtuali, soprattutto legate al mondo della scuola (superiore e, soprattutto Università). Parliamo di Yebud e Booketplace. Anche tramite questi siti si possono cercare i libri usati che si desiderano, con più probabilità di fortuna se si ha bisogno di libri e manuali scolastici, in quanto l'utenza (sia venditrice che acquirente) è composta in gran parte da studenti. Ciò non toglie che si tratti di due siti di tutto rispetto, che meritano a pieno titolo di essere compresi tra i migliori siti per trovare libri usati.

Il tuo voto: Nessuno Media: 4.8 (4 voti)

Commenti

Salve a tutti, volevo segnalarvi l'apertura di un sito molto interessante per la compravendita di libri universitari usati a Roma; il sito si chiama www.romeuniversity.it. Anche se all'inizio ero scettico sono rimasto davvero soddisfatto da questo servizio e in poco tempo ho venduto diversi volumi.

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.