In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

Come leggere un libro

Perché è importante leggere

Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

I migliori libri per i vegani

VeganiDopo i titoli per i vegetariani, oggi passiamo a segnalarvi i libri per i vegani. Rispetto a quella vegetariana, la dieta vegana prevede delle restrizioni ancora più drastiche, tanto che in molti si chiedono su cosa si basi effettivamente tale regime alimentare. In generale, esso esclude qualsiasi prodotto di origine animale ma, oltre alla dieta vegana classica, è possibile individuare anche altre forme di veganismo, come il fruttarismo. Ecco i nostri consigli di lettura.

  • Cucina vegana di Simone Salvini (Mondadori Electa, 2012): Simone Salvini, capo chef del ristorante Joia di Pietro Leemann a Milano, è un esperto di cucina vegana e ayurvedica. Collaboratore presso la Fondazione Umberto Veronesi, Salvini svolge pure numerosi corsi di cucina, con lo scopo di diffondere, tra gli esperti e non, la pratica vegana. In questo volume, lo chef propone numerose specialità vegane, in un tripudio di odori, sapori e colori.

 

  • Pasticceria vegana di Dunja Gulin (Red Edizioni, 2014): dolci vegani? Si può, grazie a questo libro di ricette, in cui vengono segnalate cinquanta idee di muffin, crostate, cupcakes, brownies e altre dolci varianti in perfetto stile vegano. Un manuale adatto non solo ai vegani, ma anche per gli onnivori con la voglia di sperimentare qualcosa di diverso.

 

  • Vegan si nasce o si diventa? di Marina Berati (Sonda, 2011): l'autrice del libro propone la sua esperienza personale di vegana, di colei che da sempre rifiuta non solo il cibo di origine animale, ma anche qualsiasi forma di sfruttamento o di sofferenza di tali creature nell'abbigliamento o nella cosmesi. Per la Berati, come per molti altri vegani, si tratta di una scelta etica consapevole, di chi, ogni giorno, decide di difendere gli animali, apportando il proprio contributo anche a livello ambientale.

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Leggete la nostra Webzine

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+e Pinterest]

  • Vegan. La nuova scelta vegetariana a cura del progetto Vivere Vegan Onlus (Giunti Demetra, 2014):  l'opera ha lo scopo di mettere in luce gli effetti benefici della dieta vegana sul corpo e sulla natura. Ma essere vegani è molto altro ancora: è un contributo fondamentale contro la fame nel mondo e aiuta a prevenire le malattie degenerative. In che modo? Questo libro offrirà ai lettori tutte le risposte.

 

  • Restiamo animali. Vivere vegan è una questione di giustizia di Lorenzo Guadagnucci (Terre di Mezzo, 2012): «"Restiamo animali", diciamo a noi stessi, perché siamo coscienti d'essere ospiti - e non dominatori - del pianeta Terra, compagni di viaggio di tutti gli altri viventi, ai quali dobbiamo rispetto». Da questo punto parte il giornalista e attivista Lorenzo Guadagnacci, che spiega ai lettori che essere vegani non è solo una questione alimentare, ma soprattutto etica, che prevede, giorno dopo giorno, un cambiamento anche a livello culturale.

Con i nostri consigli ci auguriamo di avervi dato qualche spunto utile per approfondire l'argomento, forse ancora poco conosciuto e per questo oggetto di critiche e perplessità. Con questi cinque tra i migliori libri per i vegani è davvero possibile gettare uno sguardo più approfondito su questo microcosmo.

Il tuo voto: Nessuno Media: 4.7 (7 voti)
Tag:

Commenti

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.