In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

Perché è importante leggere

Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

Come leggere un libro

I libri per gli sposi: cosa sono?

SposiA cosa ci riferiamo parlando di libri per gli sposi? Di solito, sono chiamati così quegli eleganti album su cui, il giorno del matrimonio, parenti e amici appongono dediche e frasi, solenni o scherzose, che sarà bello conservare tra i ricordi di famiglia.

Esistono però anche numerosi libri per gli sposi comparsi da qualche anno nel variegato mondo dei manuali, quel settore dell’editoria che prospera sulla speranza, da parte dei lettori, di risolvere ogni tipo di problema grazie alla lettura di un libro che spieghi come si fa.

Se i matrimoni sono da anni in vistoso calo, almeno in Italia, è però cresciuta in modo inversamente proporzionale nei futuri sposi – per la verità, soprattutto nelle spose – la frenesia di organizzare a tutti i costi la cerimonia perfetta, quella che gli invitati dovranno ricordare fino alla fine dei loro giorni, e pazienza se nel frattempo il vincolo matrimoniale sarà stato magari cancellato da un divorzio.

Non tutti possono permettersi di ingaggiare un wedding planner, professione nata nel mondo anglosassone e arrivata in tempi recenti anche da noi, vale a dire una persona che si prende la briga di pianificare – di solito a caro prezzo – in ogni dettaglio tutto ciò che serve per l’organizzazione di un matrimonio, dalla decorazione della chiesa alla scelta del locale per il rinfresco, dall’abito della sposa alla stampa delle partecipazioni: ma tutti possono acquistare per pochi euro un prezioso manuale, che spieghi passo dopo passo tutte le mosse necessarie.

Con una semplice ricerca in rete si possono scoprire, oltre a numerosi siti dedicati esclusivamente all’argomento, come ad esempio Matrimonio perfetto, moltissimi titoli per tutti i gusti, spesso scritti da wedding planner professionisti.

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Issuu e Pinterest]

Enzo Miccio, il più famoso wedding planner italiano, noto per le sue frequenti presenze televisive, non poteva certo mancare all’appello: dopo aver scritto, in collaborazione con l’architetto d’interni Angelo Garini, Il matrimonio che vorrei (Mondadori, 2008), ha pubblicato anche Matrimonio da favola (Rizzoli, 2011), indispensabile breviario di ogni sposa veramente chic.

Nicola Santini, giornalista esperto di bon ton, e Natalina Villanova, presidentessa dell’associazione Wedding Angels, hanno invece scritto insieme Domani mi sposo! Il manuale completo per un perfetto matrimonio low cost (Aliberti, 2012), molto indicato in tempi di crisi economica.

E se, nonostante tutti gli sforzi per farlo iniziare nel modo migliore, il matrimonio iniziasse presto a scricchiolare? Niente paura, si potranno consultare decine di manuali di supporto alle coppie in crisi, per non parlare di quelli che spiegano tutti i passi necessari per arrivare al divorzio: anche questi, dopotutto, sono libri per gli sposi.

Il tuo voto: Nessuno Media: 4.3 (3 voti)

Commenti

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.