Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

Come leggere un libro

In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

Perché è importante leggere

I consigli per rimanere incinta – I libri da leggere

Rimanere incintaQuali sono i consigli per rimanere incinta e i libri da leggere a riguardo? No, non stiamo scherzando. Vi basterebbe fare una piccola ricerca in rete per avere conferma del fatto che di volumi sull'argomento ce ne sono. In realtà, la maggior parte dei testi trattano il post gravidanza, ossia come comportarsi quando un bambino è già nato, ma è possibile anche scovare degli scritti su come concepire un figlio. Vediamone insieme alcuni.

Partiamo direttamente con Il metodo dell'ovulazione di John J. Billings (Edizioni San Paolo) e da Fertilità e concepimento di Zita West (Fabbri), ossia due volumetti pratici su come aumentare le proprie possibilità di concepire un figlio: dall'alimentazione adatta, all'importanza dell'esercizio fisico e l'appoggio che la medicina convenzionale può offrire nell'aiutare una donna a rimanere incinta. La West è autrice anche di un'altra opera sullo stesso argomento, Diventare mamma. 10 tappe per pianificare con successo la tua gravidanza, pubblicata da Mondadori.

C'è poi il classico sistema per calcolare il periodo più fertile del mese: potrebbero tornare utili Il periodo fertile: i metodi di regolazione naturale della fertilità a confronto. Aspetti scientifici, didattici e metodologici e La regolazione naturale della fertilità. L'arte di vivere la fertilità secondo il metodo sintotermico di Roetzer, entrambi editi da Cortina Editore. Per quanto riguarda l'ultimo titolo, il metodo sintotermico, formulato da Iosef ed Elisabeth Roetzer, si fonda sull’osservazione di un insieme di effetti fisiologici, prodotti dagli ormoni ovarici durante il ciclo mestruale. Per farla molto breve, si verificano una serie di condizioni fisiche, che, determinando l'aumento degli estrogeni nel sangue, consentono l'ovulazione.

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Issuu e Pinterest]

C'è poi il dottor Guido Cimurro che inScintilla di vita (youcanprint) offre alcuni consigli su come aumentare le possibilità di rimanere incinta, insistendo su un punto: la sessualità non deve diventare un fatto meccanico finalizzato alla gravidanza, ma dev'essere un piacere per entrambi i membri di una coppia. È, infatti, stato dimostrato che lo stress legato alla ricerca estenuante di un figlio diminuisce sensibilmente le possibilità di concepirlo.

Anche avere una corretta alimentazione è importante in questa fase. Vi proponiamo La dieta della fertilità di Sarah Dobbyn (Edizioni Red), un libro in cui vengono elencati sia i cibi che possono aiutare le possibilità di concepire, sia quelli che le diminuiscono. Mangiare male, infatti, è una delle cause dell'infertilità nel mondo Occidentale, insieme allo stress: largo, quindi, a cibi biologici ed integratori!

Insomma, ecco alcuni consigli per rimanere incinta e i libri da leggere se sentite che è giunto il vostro momento per diventare madri.

Il tuo voto: Nessuno Media: 4.5 (4 voti)
Tag:

Commenti

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.