Come leggere un libro

In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

Perché è importante leggere

Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

I consigli di scrittura di Zadie Smith

Zadie SmithDopo i preziosi suggerimenti di Henry Miller, ecco i dieci consigli di scrittura di Zadie Smith, scritti nel 2010 per il «Guardian»: la testata giornalistica inglese, infatti, aveva chiesto a numerosi scrittori di stilare le loro personali dieci regole di scrittura. A questa listapartecipa anche la celebre scrittrice, rinsaldando delle affermazioni già rese chiare in un’intervista precedente: in occasione della pubblicazione di Denti bianchi (2000), il romanzo d’esordio della Smith, nell’intervista per la «Random House», afferma di non aver mai seguito un corso di scrittura creativa: «La maggior parte dei gruppi di scrittori [degli MFA] svolge di nascosto anche la funzione di gruppi di sostegno per quelle persone che pensano che scrivere sia terapeutico. Scrivere non è mai terapeutico. Il meglio che puoi fare, l’unico vero esercizio che puoi fare è leggere i libri degli altri». Già in questa intervista, la Smith rende evidenti i valori che regolano il suo processo creativo. Dieci anni dopo, la scrittrice ne ribadisce il concetto producendo i dieci consigli che seguono:

  1. Sin da bambino, assicurati di leggere molti libri. Trascorri più tempo in questa occupazione che in qualsiasi altra.
     
  2. Da adulto, cerca di leggere i tuoi lavori come li leggerebbe uno sconosciuto, o meglio, come li leggerebbe un nemico.
     
  3. Non idealizzare la tua “vocazione”. O sai scrivere dei buoni periodi, o no. Non esiste “lo stile di vita dello scrittore”. L’unica cosa che conta è quello che lasci sulla pagina.
     
  4. Stai lontano dai tuoi punti deboli. Ma fallo senza dire a te stesso che quello che non riesci a fare non merita di esser fatto. Non mascherare l’insicurezza col disprezzo.
     
  5. Fai trascorrere un discreto periodo di tempo tra la scrittura e il termine di un lavoro.

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Issuu e Pinterest]

  1. Evita gruppetti, bande, o comitive. La presenza di una folla non ti farà scrivere meglio di come scrivi già.
     
  2. Lavora su un computer disconnesso da internet.
     
  3. Proteggi lo spazio e il tempo in cui scrivi. Tienine lontana qualsiasi persona, persino quelle che sono le più importanti per te.
     
  4. Non confondere i premi con i risultati.
     
  5. Di' la verità, attraverso qualsiasi velo tu abbia a portata di mano – ma di' la verità. Rassegnati alla costante tristezza che deriva dal non essere mai soddisfatto.

Come si può notare, la lettura – incentivata sin dall’infanzia – e la rassegnazione a un continuo senso di frustrazione sono le costanti con le quali Zadie Smith descrive il processo creativo. I dieci consigli di scrittura qui proposti colpiscono per la stretta sincerità, l’elettricità tipica nelle sue parole (nonostante si tratti di una sintetica lista), e la fiducia cieca nella verità e nella pratica continua.

Il tuo voto: Nessuno Media: 4.7 (3 voti)

Commenti

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.