Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

Come leggere un libro

In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

Perché è importante leggere

I consigli di lettura di Colin Firth

I consigli di lettura di Colin FirthIl cinema e la letteratura sono da tempo in stretta relazione.

E a testimoniarlo è anche l’iniziativa di BookBub, che ha chiesto ad alcuni attori di proporre i propri consigli di lettura, con una serie di motivazioni per spiegare ai loro lettori il perché delle loro scelte.

 

Tra gli attori che hanno aderito al progetto c’è anche Colin Firth, il Mr. Darcy della versione cinematografica di Orgoglio e pregiudizio.

Questi sono i suoi consigli di lettura.

 

 

Il Gattopardo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa

I consigli di lettura di Colin Firth

«Non mi interesserebbe nulla di questo libro se non fosse per il fatto che Tomasi di Lampedusa attirasse al suo interno in un modo talmente inebriante… Quello che mi ha lasciato senza fiato, però, sono stati i passaggi sulla morte. Straordinari».

*****

Il potere e la gloria di Graham Greene

I consigli di lettura di Colin Firth

«Amo i paradossi, amo il fatto che queste cose non siano semplici e che la redenzione che il prete sta cercando può essere trovata solo con lui».

 

LEGGI ANCHE – I consigli di lettura di Tom Hanks

*****

Buddy Bolden's blues di Michael Ondaatje

I consigli di lettura di Colin Firth

«Incredibilmente vitale… E ti fa sentire un po’ come quando guardi vecchie fotografie. Mi sento come se avessi visto dei fantasmi del secolo scorso a New Orleans».

*****

Quasi un santo di Anne Tyler

I consigli di lettura di Colin Firth

«Quello che trovo interessante è come un enorme viaggio spirituale si svolga nella banalità della vita».

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Iscriviti alla nostra newsletter

Seguici su Facebook, Twitter, Google+, Pinterest e YouTube]

Luce d’agosto di William Faulkner

I consigli di lettura di Colin Firth

«È divertante. Questo è il mio libro preferito e quello di cui parlo con maggiore difficoltà».

*****

Le correzioni di Jonathan Franzen

I consigli di lettura di Colin Firth

«Franzen mostra… come i problemi non si possano risolvere semplicemente abbracciandosi, perdonandosi e dicendo che va tutto bene».

*****

Orgoglio e pregiudizio di Jane Austen

I consigli di lettura di Colin Firth

«Non avevo mai letto Jane Austen prima di impersonare Darcy in Orgoglio e pregiudizio. È stata una rivelazione. Ho letto tutti i suoi libri e ho desiderato che ce ne fossero altri».

Il tuo voto: Nessuno Media: 5 (2 voti)
Tag:

Commenti

Interessante e coerente se si pensa al profilo dell'attore.

Sì, è un aspetto che ha colpito anche noi.

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.